GoSoapBox: Gamification in classe e non solo...

GoSoapBox: Gamification in classe e non solo...

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe.

Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe.

GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification.

Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser. Ciò significa che in qualsiasi momento e luogo in cui i vostri studenti hanno accesso ad un dispositivo possono interagire con questa risorsa.

Il docente imposta un evento, gli assegna un nome e imposta le opzioni. Per ogni evento viene rilasciato un codice da comunicare agli studenti.

Molto interessante la possibilità di utilizzare un forum in cui studenti e docenti possono confrontarsi sui singoli contenuti.

I docenti devono registrarsi ed operare in www.gosoapbox.com, mentre i ragazzi (che non devono registrarsi) devono inserire i codici di accesso in https://app.gosoapbox.com.

Il profilo gratuito consente di utilizzare una classe con un numero massimo di 30 strudenti.

Ecco un video che illustra come è possibile usare GoSoapBox in classe

 

Articoli correlati

Written on 11 Gennaio 2020, 18.47 by maestroroberto
GooseChase è un'applicazione che consente di creare e svolgere cacce al tesoro, in cui i gruppi di studenti si fronteggiano per trovare...
Written on 20 Maggio 2022, 12.18 by maestroroberto
Li chiamano spinner e pickers e sono i classici strumenti (ruote, dadi, ecc) per operare scelte casuali in classe, come, ad esempio, le parole stimolo...
Written on 03 Aprile 2019, 12.55 by maestroroberto
Redmenta è una piattaforma web olandese poco conosciuta ma molto efficace per costruire serie di quiz e test direttmente...
Written on 03 Agosto 2024, 08.33 by maestroroberto
Sapete bene come non mi lasci sfuggire ogni novità inserita in Flippity, la popolarissima e gratuita piattaforma che mette a disposizione...
Written on 29 Giugno 2021, 14.32 by maestroroberto
Ai colleghi alla ricerca di risorse per utilizzare la gamification in classe, suggerisco di fare una visitina a Puzzel.org, una piattaforma...
Written on 08 Settembre 2022, 15.35 by maestroroberto
Ho già suggerito giochi di gruppo o individuali come attività rompighiaccio per il nuovo anno scolastico. Potrebbe servirvi un...