Vi propongo il video inviatomi dalla collega Isabella Valcavi, che racconta un'esperienza di integrazione scolastica.
Il cortometraggio è sato realizzato dagli studenti della scuola secondaria di Regnano (RE) e narra la storia di un ragazzo marocchino che arriva in corso d'anno in una scuola media e fatica a farsi accettare dai compagni. A ostacolare il processo d'integrazione sono le difficoltà linguistiche, le differenze culturali e i pregiudizi; barriere che verranno pian piano abbattute e che lasceranno il posto a una nuova amicizia.
Una classe indisciplinata e un gruppo di bulli prendono di mira due nuovi compagni, Fatima e Mohamed, immigrati dal Marocco assieme alla propria famiglia; cerbottanate di penne, sgambetti, dispetti e angherie di ogni genere, si sono i primi fotogrammi del cortometraggio "Mohamed! Tutti tranne te"
Mohamed, vittima predestinata, ne passa di tutti i colori fino a quando riscatta la sua posizione di "straniero" mostrando a tutti le sue qualità sportive, intellettuali e il suo altruismo. Superate le prime barriere del disagio e del pregiudizio, gli studenti hanno dato vita a una nuova amicizia che, nel lieto fine, mostra le differenze come risorsa, ricchezza.
Articoli correlati