Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Vacanze in montagna a misura di bambino: le Valli di Tures e Aurina E-mail
Viaggi - Vacanze con i bambini
Giovedì 14 Gennaio 2010 15:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Colgo al volo un suggerimento dell'amico Marcello (e come potrei esimermi dal farlo visto che si tratta di un joomlista convinto ) per inaugurare una nuova categoria del blog dedicata alle vacanze a misura di bambino.
Si tratta di suggerimenti, indicazioni e informazioni finalizzati ad aiutare i genitori nel non facile compito di scegliere una meta per una vacanza o un weekend in grado di coniugare il bisogno di relax e le aspettative degli adulti con la possibilità di coinvolgere l'interesse attivo dei più piccini.
Ovviamente le soluzioni sono tante e questo spazio è apertissimo a quanti vorranno segnalare le loro significative esperienze.
Se avete dato una sbirciatina ai miei album fotografici avrete... intuito che Maestro Roberto ha una particolare predilezione per la montagna. Non che disprezzi il mare, tutt'altro! Ma ho la fortuna di abitare a pochi metri dalla spiaggia e quindi, per la famosa logica per cui si va alla ricerca di ciò che non si ha a portata di mano, fin da bambino ho sempre trascorso parte delle vacanze estive tra i monti, soprattutto grazie ai miei genitori che mi hanno trasmesso questa grande passione.

Quindi amo il paesaggio sempre diverso delle Alpi, adoro scarpinare lungo i sentieri alla ricerca di quelle emozioni che solo il contatto diretto con la natura sanno offrire, ritrovo nella sobrietà dei montanari e nella ripetizione quasi rituale dei semplici gesti legati alla loro quotidianità una specie di fuga dalla mia realtà in cui tutto è amplificato e deformato, e la naturalezza e la spontaneità risultano sopraffatti dall'artificiosità di elementi e comportamenti. 

Ma torniamo alle indicazioni e vediamo come iniziare questo percorso.
Premettendo che raramente mi è capitato di tornare deluso da una vacanza in montagna, non è facile per me consigliare una valle piuttosto che un'altra.
Comincerei con il consigliare la soluzione abitativa più idonea per una vacanza con i bambini: il maso.
Il maso è una tipica costruzione rurale, una casa di pietra con terreni di proprietà, un luogo dove la cultura della civiltà trentina affonda le sue radici, sinonimo di terra preziosa strappata alla montagna, il Trentino dei campi, delle vallate, delle vigne, dei monti. Qui la vita si svolge con ritmi propri, tutto vive in simbiosi: la natura, l'agricoltura, la coltivazione della vite, il lavoro, la famiglia. Rappresenta l'equivalente della casa colonica delle nostre campagne. 
Da qualche tempo queste strutture sono in parte trasformate in attività agrituristiche, con possibilità di soggiornare, assaggiare i prodotti degli animali o dell'orto della struttura e partecipare ad alcune attività particolarmente indicate per i bambini.
Il più celebre portale informativo sui masi dell'Alto Adige è il Gallorosso, dove è possibile operare ricerche per zone o tipologie abitative. Ogni maso viene descritto con indicazioni in merito alla tipologia di animali presenti, alla posizione geografica con altitudine e distanza chilometrica dal paese più vicino, ai prodotti tipici dell'azienda, alle possibilità di effettuare esperienze nel maso, alle dotazioni della casa, ai prezzi. Se il maso ha un sito internet è anche presente il link per collegarsi direttamente.
Una delle zone a me più care e il primo suggerimento che mi sento di proporre è senza dubbio le Valli di Tures e Aurina. E' stata una scoperta piuttosto recente ma è diventata una sorta di tappa fissa nel mio peregrinare alpino. Ho trovato in questa valle l'equilibrio giusto tra un paesaggio ancora poco trasformato dalle esigenze dell'accoglienza turistica, la semplicità delle persone, una bellezza davvero incomparabile delle montagne (basterebbe pensare allo stupendo anello del Giogolungo...), l'accoglienza e la bontà dei prodotti nelle malghe, la conservazione di insediamenti abitativi in sintonia con le tradizioni, il fascino dei paesini adagiati sulla valle (Lutago e San Giacomo su tutti), ma anche la presenza di un centro piuttosto grande e ricco di opportunità come Campo Tures, in cui la modernità si sposa bene con la tradizione sublimata dal suo splendido castello.
Se poi a questa abbondanza di argomenti e di attrattive si unisce anche la possibilità di soggiornare senza spendere le folli cifre di altre zone più... glamour, credo che non manchi davvero nulla per cominciare a darsi da fare con la prenotazione.
Per i bambini la Valle Aurina, oltre ad un programma di attività specifiche realizzate dalla locale azienda turistica posso segnalare:

  • l'Avventura per Bambini, il più grande percorso corda alta dell’Alto Adige, un vero divertimento per famiglie e ragazzi. Sospesi tra un albero ed un altro a 17 metri di altezza, tra passerelle e torri seguirete un percorso di tre ore, organizzato dal gruppo di “kraxl” di Campo Tures.
  • L'ora del fantasma: una visita guidata al castello di Campo Tures per bambini dai 6 ai 12 anni con..divieto di ingresso agli adulti!
  • I bellissimi Parchi-giochi attrezzati.
  • La Sport Alm (malga dello sport): una festa per bambini ed adulti con dolci e caffè, specialitá della valle aurina, trampolino per bambini, cavalcare e gite in carrozza, grigliate, tennis, basket, sauna, solarium, tanti giochi per bambini e noleggio biciclette (www.maurlechnhof.com)

Potrei continuare parlando del parco con accampamento pellerossa a Lutago, o del suggestivo percorso di San Francesco, o della visita alla miniera di rame di Predoi, o dello spettacolo degli gnomi di legno del negozio di Campo Tures che a determinati orari attira le attenzioni di tanti bambini, ma mi fermo qui per invitarvi a scoprire le altre mille attrattive delle Valli di Tures ed Aurina
Provo ad inserire alcuni riferimenti per aiutarvi nell'approfondimento della ricerca:

Ufficio Turistico Valle Aurina
Mappa interattiva
Il catologo in versione flash
Ordinare il catalogo
Alloggi a Campo Tures (pdf)
Alloggi in Valle Aurina (pdf)
Alloggi a Selva dei Mulini e Lappago (pdf)
Trekking in Alto Adige
Museo dei presepi Maranatha a Lutago
Il centro climatico di Predoi
Passeggiare sul Klausberg
Passeggiare sullo Speikboden
Gruppo su Facebook dedicato alla Valle Aurina
Video sullo stupendo giro del rifugio Giogo Lungo
Video dal Rifugio Roma
Un fascicolo con utili indicazioni sulla Valle Aurina
Guida malghe e rifugi
 

P. S. se capitate in Valle Aurina nel mese di luglio... occhio... Maestro Roberto c'é!

Articoli correlati

Written on 03 Luglio 2010, 11.01 by
Allego un utilissimo articolo trovato in rete e dedicato a guide, consigli e links per vacanze con i bambini, particolarmente rivolto a quanti non hanno...
Written on 19 Maggio 2010, 18.24 by
Non c'è vacanza più rilassante e rigenerante di quella trascorsa in montagna. E tra le varie alternative esistenti suggerisco il soggiorno in...

 

Commenti  

 
#5 roberto 2016-05-29 14:20 Citazione silvia:
Buongiorno,
sto organizzando una vacanza in montagna con mio figlio di 8 anni in Valle Aurina e ho gia' mandato richieste a dei masi con animali.
Potrebbe consigliarmi un maso che sono dispoibili a farsi aiutare dai bambini nel maso ad esempio mungere o alro

Non so francamente quanti facciano fare questa esperienza ai bambini. Io sono stato al Winklerhok a san Pietro e credo che lo facciano fare a richiesta. Oltretutto ti portano con il loro fuoristrada in una malga di loro proprietà a 2000 metri, al confine con l'Austria in un posto fantastico. Il sito è questo winklerhof.info/.../...
Citazione
 
 
#4 silvia 2016-05-27 14:37 Buongiorno,
sto organizzando una vacanza in montagna con mio figlio di 8 anni in Valle Aurina e ho gia' mandato richieste a dei masi con animali.
Potrebbe consigliarmi un maso che sono dispoibili a farsi aiutare dai bambini nel maso ad esempio mungere o alro
Citazione
 
 
#3 maria 2010-01-17 18:15 valle aurina e campo tures sono splendide andrei a viverci li e' tutto puro Citazione
 
 
#2 Roberto 2010-01-15 20:44 Sarò su o dall'11 al 18 o dal 25 in poi…
Con questa pubblicità minimo devono conferirmi la cittadinanza onoraria…
Citazione
 
 
#1 Marcello 2010-01-14 23:17
…ci si vede in Valle a Lugliooo!!!!!!
Citazione