Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Keaton, Cinema Maestro! La prima piattaforma per il cinema on demand pensata per la scuola E-mail
Video - Didattica
Scritto da Administrator   
Venerdì 05 Ottobre 2018 15:16
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

E' stata inaugurata ieri Keaton, Cinema Maestro! la prima piattaforma per il cinema on demand pensata per la scuola.
Keaton non è un semplice catalogo di film per la scuola, ma un sistema per affiancare i docenti e gli studenti nel processo di alfabetizzazione al cinema.

La scelta del 4 ottobre per il lancio non è casuale e coincide con la ricorrenza della nascita del maestro del cinema muto Buster Keaton, cui la piattaforma si ispira.

L’idea è semplice: i docenti scelgono un film tra le nuove proposte o tra i capolavori che hanno fatto la storia del cinema, individuano la sala cinematografica più comoda da raggiungere e, sempre grazie alla piattaforma, inviano una richiesta di proiezione all’esercente.

In poche ore il docente riceve la conferma della proiezione dal cinema prescelto e il gioco è fatto: la matinée è confermata.

L’utilizzo del cinema nella scuola, come dispositivo in grado di facilitare con l’ausilio delle emozioni la comprensione degli argomenti trattati in classe, non è certo una novità. 

Ma Keaton, in linea con gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale “Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MiBAC, oltre a proporre i film secondo criteri tematici e narrativi, vuole contribuire all’integrazione del cinema nei percorsi didattici anche facendo leva sulle sue peculiarità di linguaggio contemporaneo capace, più di altre forme espressive, di dare voce al presente.

In Keaton i docenti trovano, oltre agli spunti di riflessione disponibili per ogni film, numerosi titoli corredati da risorse didattiche che indagano gli elementi del linguaggio e le tecniche adottate: Schede Linguaggio ricche di immagini, esempi e link a video dimostrativi per accompagnare gli studenti e i docenti verso un nuovo modo di guardare il film, all’interno di un avvincente viaggio verso l’alfabetizzazione cinematografica.

A poche ore dal lancio della piattaforma Keaton i docenti possono già prenotare proiezioni matinée di nuovissimi titoli e film library.

Eccone alcuni: La Profezia dell’Armadillo (Fandango), Un affare di famiglia (BiM Distribuzione) Palma d‘Oro a Cannes 2018, Earth - Un giorno straordinario (Koch Media), Visage, Villages (Cineteca di Bologna) La casa dei libri (BiM);

La tartaruga rossa (BiM Distribuzione), Shaun, Vita da Pecora - Il Film (Koch Media), Snowden (BiM Distribuzione), Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina (Cineteca di Bologna), My name is Adil (Unisona), 7 minuti (Koch Media).

Così com’è possibile godere di capolavori restaurati dalla Cineteca di Bologna: Il terzo uomo (C. Reed), Tempi moderni (C. Chaplin), La grande illusion (J. Renoir), Sherlock jr. vs The kid (B. Keaton e C. Chaplin), Lumière! La scoperta del cinema (T. Frémaux).

Per saperne di più: www.keaton.eu/

 

Articoli correlati

Written on 04 Settembre 2018, 18.34 by maestroroberto
Documentare! Documentare! Documentare! Non smetterò mai di invitare ad abbattere le pareti dell'aula e mettere a...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE