In una specifica nota l'INVALSI fornisce alcuni chiarimenti sul tema della partecipazione alle prove per gli alunni stranieri.
Viene specificato che tutti gli allievi di origine immigrata partecipano alle prove SNV 2010-11 secondo le stesse modalità degli studenti nati in Italia, anche se inseriti per la prima volta in una scuola con lingua d’insegnamento italiana nel corso del presente anno scolastico.
Occorre sapere però che gli alunni stranieri che abbiano cominciato a frequentare una scuola di lingua italiana da meno di un anno scolastico (convenzionalmente dopo l’1 settembre 2010) partecipano alle prove INVALSI, come tutti gli altri allievi, ma i loro esiti non concorrono alla determinazione dei risultati né globali né degli allievi di origine immigrata, indipendentemente dalla generazione. In questo modo, la scuola può comunque disporre di uno strumento conoscitivo sul livello di accesso dell’allievo a prove standardizzate, senza però che i suoi risultati modifichino quelli medi della classe e degli altri allievi di origine immigrata.
Commenti
Grazie per le belle parole!!!
Citazione elisabetta: Citazione
Scusa x lo sfogo !!!!
Ciao
Elisabetta Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.