Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

prepararsi alle prove INVALSI online E-mail
Docenti - INVALSI
Lunedì 05 Dicembre 2011 13:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Segnalo un nuovo servizio particolarmente efficace per allenarsi alle prove INVALSI online.
ProveInvalsi.net consente infatti di visionare e svolgere online tutti i test somministrati nelle annate precedenti, nei vari ordini di scuola, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado e di ottenere un report dei risultati al termine dell'esercizio.
Nella home page potrete facilmente trovare, suddivisi per classi, i materiali su cui prepararsi, corrispondenti a ben oltre 2000 test!

E' inoltre disponibile un ricco archivio di prove differenziate per gli alunni diversamente abili: oltre 600 test suddivisi per classe, area di apprendimento, specifica disabilità che vi potranno essere utili anche nella didattica delle normali lezioni curricolari.
Consiglio caldamente ai colleghi l'utilizzo di ProveInvalsi.net per evitare l'enorme spreco di fotocopie per i far lavorare gli studenti su formato cartaceo e di tempo per la correzione degli elaborati.
Per esercitarvi con le Prove Invalsi on-line dovrete compilare un semplice form utile  al fine dell'elaborazione dell'attestato finale, scegliere la tipologia di scuola, la tipologia di classe e l'anno dalle categorie sottostanti e poi cliccare sul relativo link: il sistema farà partire subito il test on-line. Una volta ultimata la prova seranno restituiti immediatamentei risultati grazie a un sistema di correzione automatico, basato sulle griglie INVALSI,  che al termine di ogni test  restituirà il numero di risposte esatte, il numero di risposte errate, il tempo impiegato e soprattutto mostrerà le domande che avete sbagliato.

 

Articoli correlati

Written on 14 Aprile 2011, 11.56 by
Comunico che il Servizio Nazionale di Valutazione ha emanato uno specifico documento con le disposizioni relative agli alunni con particolari bisogni...
Written on 12 Aprile 2014, 13.39 by
  Non so a voi, ma a me il termine somministrare evoca contesti completamente diversi da quelli educativi: il sacerdote ed i...
Written on 23 Dicembre 2011, 14.20 by
Sono finalmente disponibili tutti i risultati delle prove INVALSI per l'anno scolastico 2010/2011, relativi alle classi 2° e 5° di scuola...
Written on 29 Maggio 2010, 15.44 by
Si avvicina l'esame per gli alunni della scuola secondaria di primo grado ed il giorno 17 giugno è prevista la Prova Nazionale, meglio conosciuta come...
Written on 20 Giugno 2011, 16.29 by
Dopo le schede per la correzione, sono stati pubblicati anche i testi della Prova Nazionale INVALSI per l'esame di terza media. Eccoli a voi,...
Written on 26 Aprile 2013, 17.19 by
EUGENIO è un vero e proprio tutor on line per la prova nazionale INVALSI di italiano prevista nell'esame di III media:...

 

 

Commenti  

 
#3 Roberto 2011-12-06 09:48 Sono d'accordisso sulle tue perplessità in merito all'eccessiva rilevanza assegnata a questo test che dovrebbe rimanere soltanto un'indagine statistica.
Ti ringrazio per la condivisione
A presto
Citazione Marina Piras:
Ciao Roberto, voglio comunicarti per correttezza che ho condiviso il tuo post nel mio sito Moodle, SERRAMANNA WEB.0 (al quale si accede dal link suindicato).
Cordiali saluti.
Marina
Citazione
 
 
#2 Marina Piras 2011-12-06 08:26 Ciao Roberto, voglio comunicarti per correttezza che ho condiviso il tuo post nel mio sito Moodle, SERRAMANNA WEB.0 (al quale si accede dal link suindicato).
Cordiali saluti.
Marina
Citazione
 
 
#1 Marina Piras 2011-12-06 07:36 Grazie Roberto, speravo tanto di poter trovare un giorno questa risorsa!
Molti di noi hanno fatto acquistare agli alunni i quaderni operativi sulle prove INVALSI: una scelta che non condivido per due motivi.
1° Le tecnologie consentono di risparmiare denaro e tempo: basta cercare le risorse on line;
2° Temo che la scuola stia diventando… ahimè!… un centro di "addestramento" alle prove INVALSI piuttosto che un luogo di crescita, di comunicazione, condivisione e - parola ormai in disuso - di sperimentazione di nuove pratiche e strumenti.
Quindi, ti ringrazio per questa segnalazione di risorse che utilizzerò, certo, come tanti altri strumenti, in modo giocoso e sperimentale nei percorsi precedentemente progettati.
Citazione