Scomparirà la Prova INVALSI dall'esame di III media Stampa
Docenti - INVALSI
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Luglio 2016 15:26

Il sottosegretario Davide Faraone, nel corso della presentazione degli esiti delle prove Invalsi a livello nazionale, ha anticipato una novità riguardante la delega in capo al Governo sulla revisione delle modalità di svolgimento dell'esame al termine del primo e del secondo ciclo di Istruzione.

E' intenzione del Governo abolire la prova Invalsi nell'ambito degli esami di III media, riallineandola ai test che si svolgono negli altri ordini di scuola. 

Non inciderà dunque sugli esiti dell'Esame e sarà somministrata durante l'anno per consentire di "fotografare" la situazione delle scuole, per poi procedere agli eventuali correttivi volti al miglioramento dell'offerta formativa. 

Il sottosegretario ha dichiarato inoltre che nelle prossime settimane si concluderà la predisposizione delle nove deleghe previste dalla legge 107/2015, ivi compresa quella sulla valutazione.
I testi delle deleghe, prima di essere definitivamente approvate, saranno proposte alla consultazione delle scuole prima di avviare la formale procedura che porterà ai decreti legislativi delegati entro il prossimo gennaio 2017.
Si può quindi ipotizzare che già dal prossimo esame di scuola media del giugno 2017 scomparirà la prova nazionale Invalsi.

 

Articoli correlati

Written on 07 Maggio 2015, 00.00 by maestroroberto
  Seconda giornata delle Prove INVALSI 2015. Stamattina è stata la volta dei test di matematica per le classi II...
Written on 12 Aprile 2018, 19.46 by maestroroberto
Le prove INVALSI CBT per la scuola secondaria di I grado sono in pieno svolgimento, con tutti i problemi connessi e legati alle difficoltà...
Written on 06 Maggio 2019, 00.00 by maestroroberto
Oggi è stata la volta delle prove INVALSI di italiano per la scuola primaria, finalmente senza problemi tecnici per...
Written on 09 Maggio 2014, 20.35 by maestroroberto
  Siamo in piena fase di correzione delle prove INVALSI, adempimento snervante e frustrante che anche quest'anno sta impegnando...
Written on 20 Aprile 2021, 14.44 by maestroroberto
Quest'anno ne avremmo fatto decisamente a meno. Indipendentemente da come la pensiate sull'efficacia delle Prove INVALSI, appare piuttosto...
Written on 31 Gennaio 2018, 19.54 by maestroroberto
La novità dell'introduzione della Prova INVALSI di inglese sta preoccupando, e non poco, i docenti di scuola primaria e scuola...