Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Panama Papers spiegata ai bambini E-mail
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Domenica 10 Aprile 2016 12:50
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il tam tam mediatico generato da fatti apparentemente lontani dagli interessi di bambini, riesce puntualmente a stimolare la loro curiosità.

Per questo anche le vicende legate allo scandalo denominato Panama Papers possono suscitare il loro interesse e spingerli a chidervi di spiegare loro di che cosa si tratta.

Ci ha provato utente di Reddit, DanGliesack, a spiegare concetti complicati come paradisi fiscali, evasione, elusione ad un bambino di cinque anni e la rivista Vox ha corredato questa simpatica metafora con vignette. 

Ecco il testo di Panama Papers spiegata ai bambini, tradotto in italiano:

"Facciamo conto che tu tenga i tuoi risparmi in un salvadanaio a forma di maialino che tieni sullo scaffale della tua camera.

Ma tua mamma controlla continuamente quanti soldi entrano e quanti escono. Questa cosa non ti piace.

Così compri un altro salvadanaio e lo porti a casa di Johnny.

La mamma di Johnny ha molto da fare, quindi non controlla i salvadanai in casa. Quindi puoi tenere il tuo lì di nascosto senza che nessuno lo controlli.

Anche gli altri bambini del vicinato pensano che sia una buona idea.

Quindi anche loro portano i loro salvadanai sullo scaffale di Johnny.

Un giorno, però, la mamma di Johnny trova i salvadanai.

Si arrabbia e chiama i genitori di tutti per dire che i bambini stanno nascondendo i soldi a casa sua.

Fondamentalmente è questo ciò che è successo con la diffusione dei Panama Papers - e un sacco di persone importanti e potenti hanno nascosto i loro salvadanai a casa di Johnny a Panama.

Non tutti stavano facendo qualcosa di male: ad esempio, tu volevi solo un po’ privacy da tua mamma. Ma il tuo vicino Michael rubava i soldi dalla borsa di sua madre e li nascondeva sullo scaffale di Johnny.

Ma tutti quelli che hanno nascosto il loro salvadanaio a casa di Johnny sono comunque nei guai, perché i salvadanai segreti non sono ammessi.

Così ora i giornalisti stanno perlustrando i documenti per cercare di capire meglio che tipo di attività stava svolgendo a casa di Johnny a Panama, se fosse legale, corretta, o una violazione della legge."

Articoli correlati

Written on 28 Febbraio 2022, 19.19 by maestroroberto
L'ultima newsletter di Parole O_Stili è dedicata alla triste attualità e dunque alla guerra in Ucraina, ponendo...
Written on 14 Aprile 2020, 18.34 by maestroroberto
In questa fase in cui si cominciano a fare ipotesi sull'allentamento della morsa del distanziamento sociale in corso, abbiamo ben compreso...
Written on 15 Marzo 2020, 11.18 by maestroroberto
L'amico Paolo Gallese mi segnala la Guida Galattica al Coronavirus, un lavoro realizzato dalla collaborazione tra il Children's Museum...
Written on 19 Marzo 2018, 20.34 by maestroroberto
Ecco la prima casa stampata in 3D, negli Stati Uniti, progettata appositamente per i Paesi in via di sviluppo. È stata presentata ad...
Written on 19 Ottobre 2019, 18.35 by maestroroberto
Tornano le immagini di guerra in tv, in rete, sui giornali. Ed ogni volta sono sempre più strazianti perchè anche la barbarie si...
Written on 23 Marzo 2021, 14.19 by maestroroberto
Ci stiamo tutti impazientemente chiedendo quando potremo tornare alla normalità e quando ci lasceremo definitivamente alle spalle la...