Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Italia al 20° posto in classifica per innovazione E-mail
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Giovedì 25 Gennaio 2018 14:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Bloomberg Technology pubblica annualmente una classifica mondiale per innovazione, tendendo conto di sette criteri, tra cui la spesa pro capite per la ricerca e lo sviluppo e la concentrazione di società pubbliche ad alta tecnologia.

Ebbene all'interno del Bloomberg Innovation Index, l'Italia occupa il 20° posto a livello mondiale (recuperando ben 4 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno) e il 13° posto a livello europeo.

Interessante il fatto che gli Stati Uniti siano usciti dalle prime 10 posizioni, preceduti da Paesi come Svizzera, Austria e Israele; un declino dovuto alla caduta di ben otto punti nella categoria dell'efficienza educativa, che include l'ingresso di nuovi laureati in scienze e ingegneria nel mercato del lavoro.

In testa si conferma da 5 anni la Corea del Sud, trascinata da realtà come Samsung e dai suoi brevetti, seguita, come lo scorso anno, dalla Svezia, primo Paese in Europa. 

La Cina è salita di due posizioni al 19° posto, trainata dalla sua alta percentuale di neolaureati in scienze e ingegneria inseriti nel mondo del lavoro e da un numero crescente di brevetti da parte di innovatori come Huawei.

Interessante il dato che nessun Paese dell'America del Sud appaia nei primi 50 posti.

Vai al Bloomberg Innovation Index 2018