Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Infografica: come riconoscere le fake news E-mail
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Lunedì 25 Novembre 2019 19:08
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Uno dei compiti di un insegnante alla ricerca di promuovere competenze digitali dei propri studenti è quello di fornire strumenti e strategie per verficare la veridicità delle informazioni.

In pratica si tratta di attrezzare i giovani navigatori ad individuare le cosiddette bufale o fake news, utilizzando dei "marcatori" utili al riconoscimento.

Segnalo un'infografica realizzata da IFLA - Federazione Internazionale delle Associazione Librarie (International Federation of Library Associations and Institutions), associazione che rappresenta gli interessi dei servizi bibliotecari e di informazione e dei loro utenti, operante in tutto il mondo.

L'infografica è disponibile in molte lingue ed è scaricabile nei formati PDF e JPG.

Naturalmente non si tratta di uno strumento infallibile, ma abituare i nostri studenti a porsi le domande indicate nel documento contibuisce in maniera significativa a costruire quel pensiero critico, indispensabile nella fruizione di contenuti dalla rete.

Ringrazio l'amico Gianfranco Marini per averne parlato nel suo blog.

Scarica l'infografica su come riconoscere le fake news in formato PDF

Scarica l'infografica su come riconoscere le fake news in formato JPG