CreaLibro: un programma per realizzare libri multimediali Stampa
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Scritto da Administrator   
Mercoledì 08 Dicembre 2010 10:42

CreaLibro, ebook

Un libro per me” è un progetto di ricerca per l’innovazione tecnologica e didattica nell’uso di nuove tecnologie per l’integrazione scolastica approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto “Nuove tecnologie e Disabilità”.
Il progetto “Un libro per me” intende promuovere l’attività di lettura in bambini e ragazzi che, per deficit nell’area motoria, sensoriale o cognitiva, o per la presenza di un disturbo dell’apprendimento, come ad esempio la dislessia, siano impossibilitati o incontrino difficoltà nel fruire dei tradizionali libri cartacei.
L'Istituto Comprensivo Borgoncini Duca di Roma ha partecipato al progetto, realizzando il software Crealibro.

 

Crealibro è un programma aperto che permette di realizzare libri multimediali contenenti testi,  immagini, suoni e filmati.
Scopo principale del programma è permettere agli insegnanti di creare dei libri virtuali (ad esempio libri di fiabe o racconti, fumetti, giornalini di classe, unità didattiche ecc.) consultabili da P.C. e accessibili al più ampio numero di alunni possibile.
Il software, grazie alle funzioni di scansione consente infatti di  realizzare libri fruibili autonomamente anche da alunni con limitatissime capacità motorie e che non essendo in grado di utilizzare le consuete periferiche di accesso al P.C. (mouse e tastiera) si trovino nella necessità di ricorrere a dispositivi speciali come i sensori.
La possibilità di abbinare al programma una sintesi vocale e di inserire lunghi file audio, rende il Crealibro particolarmente adatto anche a bambini e ragazzi con deficit visivi o con disturbi della lettura, come la dislessia.
L’insegnante troverà infine  utili strumenti anche per la predisposizione di materiali destinati ad alunni sordi: inserendo dei filmati di “attori” segnanti si potranno infatti creare libri multimediali nella Lingua Italiana dei Segni.

 

In generale, l’insegnate troverà  nel Crealibro un duttile strumento per la creazione e l’adattamento di materiali didattici.
Non bisogna però pensare che si tratti di un software indirizzato unicamente ad alunni con bisogni ‘speciali’ poiché il programma è stato ideato per essere usato con profitto da tutta la classe.
Attività come la lettura di gruppo (anche nella scuola dell’infanzia), ad esempio, potranno essere arricchite da materiali realizzati appositamente dall’insegnante con il Crealibro unitamente a dispositivi come il video proiettore o la lavagna multimediale interattiva (LIM). 
L’interfaccia semplice ed intuitiva permette poi agli alunni più grandi (dal secondo ciclo della primaria in poi) di realizzare in completa autonomia i propri libri multimediali, ad esempio disegnando le  illustrazioni, scannerizzandole e inserendole nel libro, registrando e drammatizzando i testi.
All’interno del Crealibro si trova la Piccola Biblioteca Digitale una collezione di libri multimediali pronti all’uso (realizzati in parte dagli insegnanti e dagli alunni della scuola ed in parte con l’aiuto di illustratori professionisti) che potranno costituire un utile punto di partenza per utilizzare il programma e comprenderne le potenzialità.

Scarica Crealibro qui.

Fonte: Alessandra Chiaretta

Articoli correlati

Written on 18 Giugno 2015, 16.35 by maestroroberto
Libriliberi è una piccola casa editrice di Firenze che si occupa da molti anni di problemi di apprendimento. E' uscito da...
Written on 04 Febbraio 2018, 19.58 by maestroroberto
Mi è stato chiesto da una amica del blog di segnalare servizi per la creazione e pubblicazione di libri ed ebooks. Credo che Lulu sia...
Written on 04 Dicembre 2016, 10.37 by maestroroberto
Gli alunni della classe 5^ della scuola Primaria " Don Milani" di Uliveto Terme hanno ideato la storia "La rivolta delle...
Written on 09 Gennaio 2018, 15.02 by maestroroberto
E' uscita da pochissimo la versione 2.1 del DigComp, il framework relativo alle competenze digitali per la scuola. Il curricolo...
Written on 07 Novembre 2017, 18.38 by maestroroberto
Torno a segnalare una lettura per i bambini e lo faccio con gran piacere perchè dietro la storia di "Sasso Picasso" c'e'...
Written on 12 Settembre 2015, 17.27 by maestroroberto
Ogni tanto mi capita di consigliare libri utili per chi lavora nella scuola, ma anche per chi, in qualità di genitore, è alla...