Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

EdiLIM: creare ebook interattivi in ambiente offline E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Giugno 2015 18:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il problema dell'utilizzo della banda internet nelle scuole è sempre più pressante. 

Spesso basta una classe 2.0 collegata alla rete per monopolizzare la connessione disponibile in un plesso scolastico se vengono costantemente utilizzate web applicazioni.

Per questo ritengo utile segnalare risorse didattiche che non necessitano di collegamento alla rete.

E' il caso di EdiLIM, un ambiente per la creazione di ebook interattivi, composto da una vero e proprio editor (EdiLim), un display (LIM) e un file in formato XML (ebook) che definisce le proprietà del libro e le pagine che lo compongono.

EdiLIM è multipiattaforma, disponibile per windows, MAC e Linux, non richiede alcun tipo di installazione ed è portabile utilizzando una pen drive.

Utilizza la tecnologia Flash, ancora molto diffusa scuola, quindi può essere proposto su Lavagna Interattiva ma non è visualizzabile su mobile device.

EdiLIM è un "parente stretto" di Didapages e Cuadernia, rispetto ai quali forse ha una modalità di consultazione che richiama più i vecchi ipertesti, piuttosto che la struttura tipica dell'ebook. Di certo è molto intuitivo e piacevole nell'uso e dispone di ben 51 modelli di attività ed esercizi da inserire. Oltre a questo aspetto che ne consente possibilità di applicazione in tutte le classi di scuola primaria e per ogni disciplina. Rispetto a Didapages funziona anche con Windows 8.

L'editor di EdiLIM consente di personalizzare la navigazione nell'ebook, con possibilità di inserire dei menu di navigazione. Ecco il link ad un ebook che ho creato con EdiLim per mostrare le diverse tipologie di esercizi ed attività inseribili.

Ecco la pagina per scaricare questo software gratuito (per windows consiglio di scaricare la versione UTF-8, più completa e funzionale).

Qui trovate una guida all'uso di tutte le attività presenti in EdiLIM, realizzata da Ivana Sacchi.

Informo che dedicherò proprio ad EdiLIM un workshop ad Asiago nelle giornate 2-4 luglio, all'interno del programma Tecnologie nello zainetto.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi ecco il link

Articoli correlati

Written on 25 Giugno 2019, 14.16 by maestroroberto
Book Creator, il più popolare strumento per la narrazione digitale, si arricchisce costantemente di nuove...
Written on 16 Giugno 2015, 20.34 by maestroroberto
Sfogliami è un servizio gratuito made in italy che permette di convertire file pdf in flipbook, sfogliabili online e visionabili...
Written on 24 Giugno 2015, 14.51 by maestroroberto
Fine anno, tempo di documentazione di esperienze.  La collega Clelia mi invia alcune storielle realizzate dai bambini delle sue...
Written on 04 Dicembre 2016, 10.37 by maestroroberto
Gli alunni della classe 5^ della scuola Primaria " Don Milani" di Uliveto Terme hanno ideato la storia "La rivolta delle...
Written on 26 Febbraio 2017, 11.44 by maestroroberto
Gli arcobaleni di Carlotta è il titolo di un bel libro che può rivelarsi molto utile in classe in quanto consente di...
Written on 29 Novembre 2015, 09.28 by maestroroberto
Segnalo la possibilità di scaricare gratuitamente 4 ebook dedicati a percorsi per competenze, messi a disposizione da Loescher...