Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


6 strumenti per creare libri interattivi E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Scritto da Administrator   
Lunedì 20 Febbraio 2012 17:40
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

L'utilizzo e la creazione di libri interattivi FAVORISCONO un approccio all'apprendimento più stimolante e coinvolgente, grazie al prezioso supporto grafico che allevia, almeno in parte, la fatica di leggere i testi. 
Analogamente, l'ampia accettazione da parte dei tablet e di altri dispositivi mobili di queste tipologie di contenuti prefigurano un futuro in cui molti testi saranno letti attraverso  connessioni mobili e l'editoria dovrà adeguarsi a questa situazione.
Intanto eccovi ben 6 strumenti per creare libri interattivi

MoglueBuilder

Moglue propone due soluzioni: MoglueBooks per cercare, scaricare e condividere libri interattivi (gratuiti o a pagamento) anche attraverso dispositivi mobili, e MoglueBuilder, la piattaforma che consente di creare libri interattivi. Funziona su Windows, Mac, iOS e a breve  anche su Android.

 

 

Baker ebook Framework

Un Framework basato su standard libero, che consente di realizzare libri interattivi in HTML5, compatibile con dispositivi iOS (in particolare l'iPad). Per utilizzarlo sono necessarie  alcune conoscenze di HTML, CSS e JavaScript.

Neobook

Strumento utile non solo per creare libri, ma anche tutti i tipi di materiale didattici e altri contenuto animati sotto forma di applicazione Windows, sistema operativo per il quale è stato progettato. 

 

 

Playfic

Un'alternativa interessante per coloro che non sono interessati alla parte grafica ma esclusivamente alla creazione di qualcosa di geniale e coinvolgente. Con Playfic diventa possibile creare un gioco attraverso un qualsiasi testo, come ad esempio, questo Sherlock Holmes

 

Myebook

Un'applicazione interattiva on-line che genera flip book, libri sfogliabili online da file PDF caricati o creati da zero per la piattaforma. Tuttavia, la cosa interessante è che consente di utilizzare suoni, immagini, video (localmente o da YouTube), immagini, link, documenti flash, tematiche e modelli predefiniti molto di più.
iBooks Author