Ogni tanto mi capita di segnalare risorse didattiche per creare storie digitali. Non sempre poi è facile recuperare quella determinata applicazione, anche se il blog è suddiviso in sezioni categorie per facilitare la ricerca.
Ho trovato online nel sito web Educational Technology and Mobile Learning un'interessante raccolta delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola, che ho provveduto a tradurre. Alcune delle risorse indicate le conosciamo già, altre sono piacevoli novità.
ZimmerTwins è uno strumento Web 2.0 che permette agli studenti di dare sfogo alle loro capacità creative e di esercitare la loro abilità nella narrazione
2 - Digital Story Telling in The Classroom
Questa sezione fornisce risorse e materiali per gli insegnanti da utilizzare con i loro studenti per la creazione di storie. Aiuta gli studenti a personalizzare il proprio apprendimento. Gli studenti possono utilizzare questi materiali per creare una presentazione video o interattivo per raccontare le loro storie.
Questo è un sito fantastico che permette agli studenti e insegnanti per creare storie brevi d'arte ispirate da leggere, condividere o stampare.
Someries è un fantastico sito per la narrazione. Ha un flusso continuo di nuove storie, lette ad alta voce dai bambini. Le storie sono tutti realizzate dai ragazzi e per bambini, che possono approfondire in tal modo la loro competenza nella lingua inglese. Alcuni dei video in Someries sono sottotitolati in modo che i ragazzi possono sia leggere che ascoltare ciò che leggono.
Questo è un altro sito fantastico dove gli studenti possono scegliere una foto e iniziare a disegnare o scrivere un testo su di essa per creare una storia.
Questo è uno spazio dove gli studenti creativi possono partire da un immagine in movimento per creare le proprie storie digitali da condividere con gli altri.
Questo è un sito web dove voi e i vostri studenti potrete creare ricche storie multimediali con video, foto, musica, blog e documenti.
Strumento gratuito per creare storie e presentazioni per immagini davvero fantastiche
Questo è uno dei migliori strumenti online per il racconto di storie digitali. Esso permette agli studenti di creare storie animate e fornisce loro una vasta gamma di sfondi e caratteri da utilizzare.
Anche questo è uno strumento molto popolare, ma le sue versioni a pagamento offrono molto di più rispetto alla versione gratuita che permette solo di creare video di 30 secondi. Questi video possono combinare immagini, canzoni e testi.
Questo è un grande sito che offre centinaia di modelli personalizzabili per studenti e insegnanti per creare le proprie storie, che consente l'utilizzo di foto, video, parole e musica.
Come suggerisce il nome, questo strumento permette agli utenti di creare storie a fumetti e condividerli con gli altri. Il suo utilizzo è molto semplice e, soprattutto, gradevole per gli studenti
Creaza ha un ottimo strumento, Cartoonist , con cui gli studenti possono creare le proprie storie con personaggi dei cartoon.
Si tratta di uno strumento che consente agli utenti di creare storie utilizzando i cartoni animati e i personaggi in dotazione. E 'molto divertente e per gli studenti sarà un piacere usarlo.
Si tratta di uno strumento per creare presentazioni multimediali in maniera collaborativa, con possibilità di inserire immagini, documenti e video e permette agli utenti di navigare sulla diapositive e di creare le proprie storie.
Questo è un grande sito che permette agli utenti di creare fumetti e storie da condividere con gli altri. Offre di tutto, dai modelli agli strumenti di condivisione, basta lavorare di fantasia!
Come suggerisce il nome, questo strumento consente di creare libri per immagini con i bambini
Questo è uno strumento per aiutarvi a creare fumetti con le foto prelevate da Flickr.com. Basta cercare le immagini che si desidera e quindi aggiungere le bollicine.
19 - Pinball
Questo è un altro grande sito per gli studenti e gli insegnanti per creare storie digitali. Ha una serie di strumenti che vi guideranno rapidamente nelle varie fasi della creazione.
20 - Mapskip
Questo sito contiene diverse storie sulla base delle posizioni sulla mappa di Google. Lo scopo è quello di creare un intreccio di storie legae ai luoghi della nostra vita.
Questo è un altro grande strumento per lo storytelling digitale che permette a chiunque di creare facilmente libri pop-up in 3D. Ha due versioni, di cui una gratuita e l'altra, a pagamento, con caratteristiche più avanzate.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.