Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Elenco delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola E-mail
Risorse - Digital storytelling
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Giugno 2012 16:54
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ogni tanto mi capita di segnalare risorse didattiche per creare storie digitali. Non sempre poi è facile recuperare quella determinata applicazione, anche se il blog è suddiviso in sezioni categorie per facilitare la ricerca.

Ho trovato online nel sito web Educational Technology and Mobile Learning un'interessante raccolta delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola, che ho provveduto a tradurre. Alcune delle risorse indicate le conosciamo già, altre sono piacevoli novità.

1 - ZimmerTwins

strumenti digital storytelling

ZimmerTwins è uno  strumento Web 2.0  che permette  agli studenti  di dare sfogo alle loro capacità creative e di esercitare la loro abilità nella narrazione

2 - Digital Story Telling in The Classroom

strumenti digital storytelling
 

Questa sezione fornisce risorse e materiali per gli insegnanti da utilizzare con i loro studenti per la creazione di storie. Aiuta gli studenti a personalizzare il proprio apprendimento. Gli studenti possono utilizzare questi materiali per creare una presentazione video o interattivo per raccontare le loro storie.

3 - Bird Story

strumenti digital storytelling


Questo è un sito fantastico che permette agli studenti e insegnanti per creare storie brevi d'arte ispirate da leggere, condividere o stampare.

4 - Someries

strumenti digital storytelling

Someries è un fantastico   sito per la narrazione. Ha un flusso continuo di nuove storie, lette ad alta voce dai bambini. Le storie sono tutti realizzate dai ragazzi e per bambini, che possono approfondire in tal modo la loro competenza nella lingua inglese. Alcuni dei video in Someries sono sottotitolati in modo che i ragazzi possono sia leggere che ascoltare ciò che leggono.

5 - PicLits
 

strumenti digital storytelling
 

Questo è un altro sito fantastico dove gli studenti possono scegliere una foto e iniziare a disegnare o scrivere un testo su di essa per creare una storia.

6 - Generator
 

strumenti digital storytelling

Questo è uno spazio dove gli studenti creativi possono partire da un immagine in movimento per creare le proprie storie digitali da condividere con gli altri.

7 - Capzles

strumenti digital storytelling


Questo è un sito web dove voi e i vostri studenti potrete creare ricche storie multimediali con video, foto, musica, blog e documenti. 

8 - Slidestory

strumenti digital storytelling

Strumento gratuito per creare storie e presentazioni per immagini davvero fantastiche

9 - Domo Animate
 

strumenti digital storytelling
 

Questo è uno dei migliori strumenti online per il racconto di storie digitali. Esso permette agli studenti di creare storie animate e fornisce loro una vasta gamma di sfondi e caratteri da utilizzare.

10 - Animoto

strumenti digital storytelling
 

Anche questo è uno strumento molto popolare, ma le sue versioni a pagamento offrono molto di più rispetto alla versione gratuita che permette solo di creare video di 30 secondi. Questi video possono combinare immagini, canzoni e testi.

11 - Smilebox

strumenti digital storytelling
 

Questo è un grande sito che offre centinaia di modelli personalizzabili per studenti e insegnanti per creare le proprie storie, che consente l'utilizzo di foto, video, parole e musica.

12 - Make Comix Belief

strumenti digital storytelling

Come suggerisce il nome, questo strumento permette agli utenti di creare storie a fumetti e condividerli con gli altri. Il suo utilizzo è molto semplice e, soprattutto, gradevole per gli studenti

13 - Creaza

strumenti digital storytelling

Creaza ha un ottimo strumento, Cartoonist , con cui gli studenti possono creare le proprie storie con personaggi dei cartoon. 

14 - Pixton

strumenti digital storytelling

Si tratta di uno strumento che consente agli utenti di creare storie utilizzando i cartoni animati e i personaggi in dotazione. E 'molto divertente e per gli studenti sarà un piacere usarlo.

15 - Discussione Voice

strumenti digital storytelling

Si tratta di uno strumento per creare presentazioni multimediali in maniera collaborativa, con possibilità di inserire immagini, documenti e video e permette agli utenti di navigare sulla diapositive e di creare le proprie storie.

16 - Comic Master

strumenti digital storytelling

Questo è un grande sito che permette agli utenti di creare fumetti e storie da condividere con gli altri. Offre di tutto, dai modelli agli strumenti di condivisione, basta lavorare di fantasia!

17 - Book Maker Picture

strumenti digital storytelling

Come suggerisce il nome, questo strumento consente di creare libri per immagini con i bambini

18 - Bubblr

strumenti digital storytelling

Questo è uno strumento per aiutarvi a creare fumetti con le foto prelevate da Flickr.com. Basta cercare le immagini che si desidera e quindi aggiungere le bollicine.

19 - Pinball

strumenti digital storytelling

Questo è un altro grande sito per gli studenti e gli insegnanti per creare storie digitali. Ha una serie di strumenti che vi guideranno rapidamente nelle varie fasi della creazione.

20 - Mapskip

strumenti digital storytelling

Questo sito contiene diverse storie sulla base delle posizioni sulla mappa di Google. Lo scopo è quello di creare un intreccio di storie legae ai luoghi della nostra vita. 

21 - ZooBurst

strumenti digital storytelling

Questo è un altro grande strumento per lo storytelling digitale che permette a chiunque di creare facilmente libri pop-up in 3D. Ha due versioni, di cui una gratuita e l'altra, a pagamento, con caratteristiche più avanzate.

Articoli correlati

Written on 01 Aprile 2021, 15.47 by maestroroberto
Sappiamo quanto sia importante poter avviare i bambini alle attività di storytelling partendo da "parole induttive",...
Written on 25 Maggio 2019, 18.42 by maestroroberto
Avete presente i librigame? Se volete cimentare i vostri alunni nella costruzione di storie interattive o comunque non lineari in versione...
Written on 06 Febbraio 2019, 18.24 by maestroroberto
Scrittura creativa, by robertosconocchini1   Lo avevo promesso nell'ultimo post scritto ed ora lo trovate a vostra disposizione,...
Written on 02 Maggio 2016, 14.38 by maestroroberto
Atavist è un altro strumento molto versatile con cui è possibile realizzare digital storytelling in classe, ma anche...
Written on 24 Ottobre 2016, 17.08 by maestroroberto
JuxtaposeJS è uno strumento molto originale ed utile per gli storytellers, che consente di comparare due immagini. Si tratta di...
Written on 04 Giugno 2016, 15.08 by maestroroberto
Adobe Spark è l'ennesima perla della nota Società che sta sviluppando costantemente nuove soluzioni creative, alcune delle...

 

Commenti  

 
#1 Matteo 2012-09-28 11:48 Ho visto in giro un nuovo ambiente di programmazione per creare applicazioni digitali… in pratica non serve conoscere alcun linguaggio ma si dano ordini in lingua italiana… almeno così dice il sito ma non è molto chiaro… qualcuno sa darmi info?? Lascio il sito è www.leonardo-hlc.it/ Citazione