Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Classi di scuola primaria realizzano un eBook Didapages sulle fiabe E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Martedì 08 Gennaio 2013 14:48
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Arriva da tre diverse scuole primarie della provincia di Fermo (o come si chiama ora dopo i recenti accorpamenti) l'ennesimo eBook Didapages a cui hanno lavorato i bambini di tre classi terze e di una quinta, coordinati dalla collega Teresa Catalini.

Il libro elettronico è il risultato di un percorso didattico che ha avuto l'obiettivo di integrare gli strumenti del web 2.0 nella prassi didattica.

Gli alunni di ciascuna classe, organizzati in gruppi cooperativi, hanno concorso, insieme ai rispettivi gruppi remoti, alla produzione, illustrazione e correzione di diciotto fiabe, secondo i compiti di volta in volta assegnati.

Il wiki ha permesso la condivisione e la costruzione cooperativa delle fiabe all'interno delle classi e tra le classi geograficamente distanti. Skype e il blog sono stati gli spazi per conoscersi, comunicare e socializzare i problemi.

Le scuole protagoniste dell'iniziativa sono state: la scuola primaria "Rodari" di Rapagnano, la scuola primaria "Don Milani" di Monte Urano, la scuola primaria "Collodi" di Torre San Patrizio.

L'ebook è molto ricco di elementi multimediali ed è composto da ben 50 pagine, per cui è necessario attendere l'intero caricamento di tutti i suoi elementi prima di consultarlo.

Interessante la presenza, in ultima pagina, del link per stampare l'intero libro, una delle funzioni di cui non avevo ancora parlato e che si attiva grazie all'inserimento dei pulsanti Multifunzione.

Articoli correlati

Written on 27 Agosto 2013, 15.17 by
  Progetto My Book Fucecchio   Mentre il Ministro dell'Istruzione rimanda ancora la trasformazione definitiva dei libri...
Written on 12 Ottobre 2013, 14.22 by
  Ricevo e pubblico ben volentieri l'esperienza didattica promossa dalla collega Angela Gatti e che è riassunta...
Written on 22 Giugno 2013, 14.05 by
BoomWriter è un ottimo strumento per la scrittura collaborativa in classe. Si tratta di un fantastico sito gratuito per educatori...
Written on 14 Maggio 2012, 20.08 by
   Matematica e... with 120 pages     more...
Written on 09 Aprile 2012, 13.23 by
  Giuseppe Pappaianni, collega di cui ho già scritto a proposito del suo ottimo blog Didattika...mente.net, ha realizzato...
Written on 19 Novembre 2011, 20.07 by
Pandamian è uno strumento libero e semplicissimo per creare ebook. Una volta effettuata la rapida registrazione vi viene assegnato un personale...