Nell'elenco di strumenti per creare ebook in formato ePUB3 non poteva mancare un progetto interamente italiano: ePUB Editor.
Ricordo che l'ePub è fondamentalmente un formato web, con caratteristiche di adattabilità e, dunque, in grado di essere visualizzato da un classico browser, così come da dispositivi specifici come ebook reader o tablet quali iPad. Non è un caso che Apple abbia scelto proprio il formato ePub per rappresentare i contenuti della libreria iBooks.
Con ePUB Editor potrete dunque creare ebook con possibilità di inserire contenuti multimediali ed interattivi. A differenza di strumenti come Didapages, con questo editor potrete costruire libri digitali consultabili da iPad e tablet Android, senza problemi di compatibilità con windows 8.
Altra interessante opzione, comune agli altri editor di ebook in formato epub, la possibilità di esportare i progetti in formato SCORM per consentirne il caricamento in piattaforme e-learnig come Moodle.
Come per Didpages, anche ePUB Editor consente l'inserimento di immagini, video e file audio, domande a scelta multipla, test vero/falso, risposta libera, drag & drop, ed altro ancora.
In questa fase di sperimentazione l'utilizzo di ePUB Editor è gratuito, previa rapida registrazione. Francamente non so dirvi per quanto tempo questa risorsa sarà fruibile ancora gratuitamente.
Entrando con il proprio account è possibile iniziare subito a costruire un ebook, oppure consultare i libri presenti in archivio, o scaricare la corposa guida in italiano presente.
Consiglio la lettura di questa puntuale recensione da Inpuntadidito di Cinzia Chelo, dove potrete anche consultare un ebook realizzato con Epub Editor
Articoli correlati