Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Scrivere storie interattive con Inklewriter E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Scritto da Administrator   
Giovedì 16 Ottobre 2014 18:17
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Inklewriter è uno strumento gratuito per avviare la scrittura di storie interattive in classe.

Utilizzando il proprio browser, potrete guidare i vostri studenti a costruire storie interattive senza bisogno di competenze in materia di programmazione. 

L'interfaccia di Inklewriter prevede in alto sulla sinistra i pulsanti per registrarsi e creare il proprio account, per cominciare a scrivere una nuova storia e per visionare il tutorial che guida all’utilizzo della piattaforma step by step. A questo proposito vi consiglio di utilizzare Chrome con traduttore attivo, in modo tale che potrete leggere la guida sempre tradotta in italiano).A destra invece rovate i pulsanti che vi consentono di passare da “scrittura"  a  “lettura”, in modo da controllare costantemente l'evoluzione della stesura.

La modalità “write” permette anche di accedere al menu “contents”, che consente di modificare rapidamente le parti del racconto.
Ma cosa si intende per storia interattiva? Chi scrive può inserire opzioni che i lettori dovranno poi selezionare durante la lettura. Tali alternative vengono create utilizzando gli strumenti che Inkwriter mette a disposizione nella modalità “writer”, in basso a sinistra: oltre a scegliere di modificare il carattere del testo, si possono collegare i paragrafi, aggiungere nuove sezioni alla storia e inserire un “if”, la condizione per cui aprire nuove possibilità della trama. C’è infine il comando per inserire delle immagini di accompagnamento.
Completata la stesura della storia interattiva potrete condividerla sui vari social network o incorporarla nel vostro blog.

Uno strumento particolarmente utile per sviluppare la capacità di scrittura creativa, attraverso nuove tecniche narrative. 

Cliccate qui per leggere un esempio di libro interattivo creato con Inklewwriter

Sotto un video di presentazione

Articoli correlati

Written on 15 Gennaio 2016, 16.19 by maestroroberto
Scrittori di Classe è un concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e...
Written on 11 Marzo 2016, 15.54 by maestroroberto
FLIPHTML5 è una risorsa interessante perchè consente di creare flipbook in html5 e quindi consultabili con qualsiasi...
Written on 01 Agosto 2016, 16.07 by maestroroberto
Sappiamo bene quanto incida l'acquisto dei libri di testo nei bilanci familiari, sempre più in crisi. Forse non tutti sanno...
Written on 12 Novembre 2018, 17.44 by maestroroberto
Book Creator è, probabilmente, l'editor di ebook più utlizzato nelle scuole. Da qualche giorno è possibile inserire...
Written on 09 Gennaio 2018, 15.02 by maestroroberto
E' uscita da pochissimo la versione 2.1 del DigComp, il framework relativo alle competenze digitali per la scuola. Il curricolo...
Written on 25 Ottobre 2014, 18.38 by maestroroberto
Booktrack Classroom è un sito web molto interessante per incoraggiare la lettura e la scrittura in aula. In pratica con...