Ormai avrete capito che Canva riesce a risolvere qualsiasi esigenza creativa dell'insegnante.
Forse non tutti sanno che permette anche di generare ebook. Vi mostro come.
Abbiamo la possibilità di scegliere due strade.
La prima, come per l'avvio di ogni creazione, prevede che clicchiamo su Crea un progetto in alto a destra e, dal menu che scorre verso il basso scegliamo Documento (A4 verticale).
Dalla finestra di editing che si apre ci troveremo, guardando a sinistra, nella scheda Progetti, con la possibilità di scrivere "ebook" e le opzioni "ebook template" o "copertine ebook". Se partiamo dalla scelta di un template, possiamo importare solo la copertina o tutte le pagine del modello, o solo alcune e poi duplicare in fase di scrittura. In questo modo avremo una coerenza tra lo stile della copertina e i contenuti interni.
Il testo potremmo scriverlo direttamente nelle varie pagine oppure potremmo già averlo scritto con un altro editor di testo e si tratta solo di importarlo in Canva.
Un aspetto importante degli eBook sono le immagini e i dettagli grafici che hanno il compito di mostrare le informazioni con un tocco più dinamico. Per aggiungere questi oggetti dobbiamo fare clic sul menu situato sul lato sinistro dello schermo su Elementi e cerchiamo con parole chiave i dettagli che vogliamo includere.
La seconda opzione prevede che dalla home page di Canva scriviamo al centro in alto "ebook" e nella scheda che appare scegliamo tra i modelli "Copertina ebook". Scegliamo quella che ci ispira di più e clicchiamo su "Personalizza questo modello". Applichiamo tutte le personalizzazioni necessarie alla copertina e aggiungiamo tutte le pagine necessarie per la scrittura dell'eBook.
A prescindere dall'opzione scelta, una volta ultimato il nostro Ebook, facciamo clic sulla sezione Condividi, quindi selezioniamo Scarica e optiamo per Scarica in formato PDF .