Anche in una prospettiva di Didattica Digitale Integrata, il ricorso a film rappresenta una strategia assolutamente fondamentale per lo sviluppo di varie tematiche.
A questo propostio segnalo la proposta di Mediateca Toscana che ha realizzato un archivio di film, "rimontati" per favorirne la fruizione a scuola.
Per ogni titolo, gli editor esperti del programma realizzano materiali di approfondimento per lavorare in classe: film-analisi sequenza per sequenza; video-esercitazioni; schede di verifica; esercitazioni per i più piccoli.
E' disponibile un filtro che permette dunquedi ricercare titoli per genere, per tematica da sviluppare in classe (adolescenza, alimentazione, ambiente, amicizia, bullismo, immigrazione, ecc) e per fasce d'età.
Per ogni film troverete una scheda di analisi, schede di approfondimento, schede di verifica, rassegna stampa.
Per consultare i materiali di Mediateca Toscana, cliccate qui.
Il sito mette a disposizione dei docenti altri interessantissimi materiali didattici per approfondire il tema della cinematografia.
Sono anche disponibili dei video manuali che, attraverso le sequenze più significative della storia del cinema e le immagini del backstage dei film più importanti, illustrano gli elementi fondamentali per la realizzazione di un’opera cinematografica: la sceneggiatura, le immagini, il suono, il montaggio e gli effetti speciali.