Il portale della Camera dei Deputati ospita una serie di servizi utili alle scuole, come nel caso de Il Parlamento dei bambini, a cui dedicai questo articolo.
In questa occasione invece vorrei segnalare un servizio che sarà di grande utilità per quanti si stanno cimentando, o lo faranno a breve, con l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione: la Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana.
«Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta». Le parole sono del grande giornalista e giurista Piero Calamandrei e spiegano bene come oggi, a distanza di 62 anni, la Costituzione – approvata il 1 gennaio del 1948 – sia ancora un documento vivo, da conoscere e da studiare. Ecco perché il sito della Camera mette a disposizione un’intera sezione che illustra il testo fondante del nostro Paese.
Documenti, immagini, filmati. La Piattaforma didattica della Costituzione offre un viaggio multimediale che ogni studente dovrebbe affrontare per conoscere le basi sulle quali è fondata l’Italia. Dalla sezione Testo, dove è possibile accedere al testo vigente della Costituzione e alle precedenti versioni degli articoli modificati (oltre che trovare la copia fotostatica dell’originale della Costituzione), a quella Approfondimenti – con rassegna stampa, bibliografia, indicazioni di riviste elettroniche che trattano le leggi costituzionali -, il sito è un ottimo strumento per far conoscere agli studenti (e al cittadino comune) forma e sostanza del testo costituzionale.
Per entrare ancora più nello specifico, basta andare in la Giurisprudenza della Corte costituzionale e le Riforme, in cui si riporta l’elenco delle leggi di revisione costituzionale che hanno modificato il testo della Carta dal 1962 ad oggi.
Se invece si vuole fare un confronto tra la nostra Costituzione e quella di altri Paesi, bisogna consultare l’area Le Costituzioni delle altre democrazie, dove sono contenuti i link per la consultazione del testo delle costituzioni di tutti i paesi dell’Unione europea e di altri paesi stranieri.