| Energicamente: progetto didattico gratuito sulla sostenibilità |
|
|
|
| Discipline - Cittadinanza e Costituzione |
| Scritto da Administrator |
| Lunedì 11 Aprile 2022 15:54 |
|
Segnalo una piattaforma didattica che offre interessantissimi spunti per le attività di Educazione civica. Si tratta di Energicamente, un progetto gratuito rivolto alle classi IV e V di scuola primaria e a tutta la scuola secondaria di I grado, dedicato ai temi della sostenibilità e dei global goals dell'Agenda 2030.
Il progetto è promosso da Scuola.net per Estra in collaborazione con Legambiente. Il percorso educativo sul tema dell’innovazione energetica ha l'obiettivo di sensibilizzare al consumo sostenibile nel rispetto dell’ambiente, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030. Il percorso A scuola di sostenibilità si integra nei programmi scolastici delle materie scientifiche quali Scienze e Tecnologia, ma anche Italiano, Matematica, Storia e Geografia. Il percorso si presta inoltre a essere inserito nelle ore di Educazione civica dal momento che tratta argomenti di “Sostenibilità” e “Cittadinanza digitale”. Si caratterizza per un’innovativa modalità di approccio digitale all’insegna della gamification che prevede giochi e attività online per scoprire di più sui temi di progetto in maniera appassionante. Un percorso a tappe, in cui ogni tappa propone mini games, approfondimenti, riflessioni, quiz, indizi da cercare e due missioni speciali che rendono gli studenti protagonisti attivi di una sfida online che mette in palio tanti premi per le prime scuole in classifica.
Articoli correlatiWritten on 24 Giugno 2021, 14.40 by 9579 Written on 03 Giugno 2019, 13.21 by 6147 Written on 17 Giugno 2021, 00.00 by 4285 Written on 26 Aprile 2021, 13.33 by 10391 Written on 09 Agosto 2022, 00.00 by 3035 Written on 10 Settembre 2021, 13.15 by 4108 |
Facebook Fan Box
Formazione Classi Prime

Il programma gratuito per la formazione delle Classi Prime progettato da Fabrizio Bellei
PW: 1234











