Crescere Onlife è una grande iniziativa del CREMIT che ha visto al lavoro ben 74 insegnanti alla redazione di un testo e di 25 progettazioni didattiche incentrate sull'educazione civica e, in particolare, sulla cittadinanza digitale.
Il volume è stato curato da Pier Cesare Rivoltella e Stefano Pasta, mentre le 25 progettazioni (5 per la scuola dell’infanzia, 8 per la scuola primaria, 4 per la scuola secondaria di I grado e 8 per la scuola secondaria di II grado) sono state raccolte da Iole Galbusera e sono interamente consultabili nella piattaforma CREMIT.
I due progetti “Didacta 4.0 – Vivere Digitale” presso l’IIS L. Einaudi di Chiari (BS) e “Cittadinanza digitale: didattica in azione” presso l’IC E. Curiel di Paullo-Tribiano (MI), sono stati condotti in parallelo con la supervisione del CREMIT.
Ogni progettazione didattica è corredata da una scheda che indica prerequisiti, traguardi di sviluppo delle competenze, indicatori, modalità e rubriche di valutazione. A seguire la definizione delle singole lezioni, coi i relativi contenuti da proporre e i materiali e le risorse da utilizzare.
Un lavoro prezioso a disposizione di tutti i docenti!
Vai sulle progettazioni didattiche sulla cittadinanza digitale di CREMIT