5 strumenti consigliati da Google per attività di coding con i bambini |
![]() |
Risorse - Coding |
Scritto da Administrator |
Domenica 29 Agosto 2021 15:36 |
Google ha suggerito una serie di applicazioni progettate per l'apprendimento del coding per bambini e adolescenti.
Sono caratterizzati da giochi interattivi, puzzle, sfide e tantissime risorse per iniziare a programmare in modo divertente. ScratchJr ScratchJr è un linguaggio per introdurre i bambini dai 5 ai 7 anni al coding. Usando i blocchi, i bambini possono creare proprie storie e giochi. Inoltre, hanno una serie di strumenti per sviluppare altre abilità e far volare la loro immaginazione con i personaggi che creano. Ad esempio, possono usare colori, suonie possono personalizzare le loro creazioni con proprie immagini e voci.
Tynker Junior Anche Tynker Junior è destinato ai bambini dai 5 ai 7 anni. Ha oltre 200 sfide di programmazione, enigmi e avventure con personaggi diversi. Ad esempio, ai bambini verrà chiesto di aiutare gli animali in via di estinzione ad attraversare una giungla, dare vita a robot, recuperare un tesoro, e molto altro ancora. Molto completo, prevede però, dopo un periodo di prova gratuito, accesso tamite abbonamento.
Grasshopper Grasshopper è un'app di Google che integra una serie di lezioni per imparare il linguaggio JavaScript da dispositivi mobili. Per fare ciò, ci sono diversi livelli che gli studenti devono superare man mano che assimilano i concetti insegnati dall'app. Oltre con le sue app mobili, Grasshopper funziona come un'applicazione web, con possibilità di apprendere i concetti di programmazione direttamente dal browser.
Codecademy Codecademy è una proposta per adolescenti e giovani che hanno una certa esperienza nella programmazione e che vogliono apprendere i linguaggi Python, CSS e JavaScript, tra gli altri. Ha un funzionamento semplice e pratico che consente di applicare le conoscenze apprese in esempi di vita reale.
Replit Replit è l'ideale sia per i principianti che per coloro che programmano da anni. La sua piattaforma online supporta Python, Java, Javascript + HTML / CSS e C / C ++, tra gli altri linguaggi.
Articoli correlatiWritten on 16 Dicembre 2015, 18.44 by 7626 Written on 16 Settembre 2016, 19.10 by 10491 Written on 26 Marzo 2018, 20.04 by 8114 Written on 17 Novembre 2015, 18.53 by 9243 Written on 07 Aprile 2020, 16.10 by 4283 Written on 16 Marzo 2018, 13.06 by 18236
|