Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

CodeWeek: la piattaforma digitale per avvicinare le scuole alla programmazione E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Novembre 2015 18:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Code Week è una piattaforma digitale europea e un progetto aperto e senza scopo di lucro che ha per obiettivo quello di avvicinare le scuole e, dunque, i giovani e i giovanissimi alla programmazione.

CodeWeek.it è il sito italiano che raccoglie guide (MOOC) e materiali concreti per promuovere il pensiero computazionale in classe e Alessandro Bogliolo è il Codeweek ambassador per il nostro Paese.

Non c'e' il minimo dubbio che chiunque abbia intenzione di avviare attività di Coding in classe dovrà avere proprio Codeweek come sito web di riferimento, sia per la qualità dei materiali disponibili, sia per la possibilità di accedere ad una notevole quantità di informazioni e guide utili a comprendere come sviluppare il linguggio del pensiero. Basta visitare la pagina dedicata alla formazione per capire quali strumenti avrete a disposizione.

Sono poi disponibili dei kit fai da te come il CodyRoby, con i quali è possibile costruire percorsi di programmazione senza utilizzare strumenti tecnologici ma materiali da stampare, utili per sviluppare la creatività dei bambini.

Invito i colleghi interessati a far aderire le proprie scuole a CodeWeek.it. Si tratta di un'adesione non comporta particolari impegni, ma consente di testimoniare la condivisione dello spirito e delle finalita’ di Europe Code Week, a manifestare l’interesse a partecipare alle iniziative che verranno organizzate, e a facilitare l’accesso ai materiali e agli strumenti didattici prodotti. Ecco il modulo per far aderire il proprio Istituto online.

Articoli correlati

Written on 14 Giugno 2016, 07.40 by maestroroberto
Matteo Duomo from ippolito on Vimeo. Orienterung in Torino è l’esperienza di CLIL con l’uso di Scratch...
Written on 12 Gennaio 2015, 18.36 by maestroroberto
  Matteo Scappini, affezionato lettore del blog, mi segnala Blockly Games, uno strumento online per coinvolgere i bambini in modo...
Written on 21 Aprile 2015, 17.31 by maestroroberto
Segnalo una particolarissima opportunità per far trascorrere ai vostri bambini un'esperienza estiva davvero unica nel suo...
Written on 10 Maggio 2015, 14.42 by maestroroberto
Programmr è un laboratorio interattivo gratuito  online per studenti che vogliono diventare esperti in...
Written on 11 Dicembre 2015, 18.42 by maestroroberto
Di Made whit Code, la piattaforma Google per promuovere attività di coding, avevo già scritto. Segnalo che il sito...
Written on 27 Febbraio 2015, 20.32 by maestroroberto
  Code Kingdoms è un sito web che consente di introdurre le basi del coding in maniera divertente e...