
CoronaLessons è la serie di webinar indipendenti e gratuiti per insegnanti, formatori e appassionati curata da Alberto Pian.
"Ho cercato subito di mettere a disposizione la mia storica esperienza (dal 1999), in e.learning allestendo questa nuova stagione di webinar, che contiene anche lezioni più rapide.
Certo, siamo in una situazione imprevista e molto, molto, complicata e, soprattutto, tragica, dove migliaia di persone perdono la vita ogni giorno in Italia e nel mondo. Non tutti hanno gli strumenti per applicare ciò di cui ci sarebbe bisogno e gli studenti sono in difficoltà: chi non ha mezzi, chi non è in grado di lavorare con i suoi insegnanti, chi deve affrontare problemi famigliari e personali. Tutti gli investimenti assurdi e sbagliati in ambito digitale che sono stati fatti nella scuola (da me contestati fin dalla prima ora), vengono al pettine. Infatti, ora che c'è un'emergenza la maggior parte delle scuole è in difficoltà e nella frammentazione più completa. Le diseguaglianze ci sono, emergono alla luce del sole e qualcuno deve mettere fine a queste ingiustizie e garantire davvero il diritto all'istruzione di tutti in qualsiasi frangente, anche in questa emergenza.
Ma voglio rimanere su un terreno professionale e didattico. Come tanti miei colleghi, cerco di mettere a disposizione le mie competenze e la mia esperienza perchè, in fin dei conti, la scuola siamo anche noi e vogliamo che la scuola continui a esistere. Ecco quindi che sono nati molti interventi (video, scritti, slide...) e ho dato il via alla XII Stagione di Webinar, miniwebinar, lezioni, per rispondere anche a varie richieste.
Tengo a precisare che non collaboro con alcuna azienda e che tutti i miei interventi in questa e nelle passate stagioni sono erogati in modo indipendente e gratuito senza alcuno "sponsor". Anche il canale di YouTube (http:// www.youtubealberto.it ) non è monetizzato in alcun modo. Ciò che mi guida è esclusivamente la mia personale passione, l'amore che ho sempre avuto per il mio lavoro e la necessità di condividere ciò che io stesso apprendo."
Per avere il materiale associato ai webinar: slide, documenti, risorse, per vedere questi e i webinar precedenti e la possibilità di discutere attraverso i forum, entrate in: http://app.weschool.com/#join/webinar (accesso diretto), oppure collegatevi a: www.weschool.com e iscrivetevi alla classe con il codice " webinar ", come studenti.
Tutti i video sono comunque fruibili dal canale Youtube http://www.youtubealberto.it, a cui consiglio di iscrivervi.
Articoli correlati
Written on 16 Novembre 2017, 20.16 by maestroroberto 
Il Digital Storytelling come strumento didattico è il tema trattato nel webinar gratuito che Editrice La Scuola ha organizzato per... Written on 25 Settembre 2018, 15.59 by maestroroberto 
Segnalo nuovi ed interessanti opportunità formative gratuite, messe a disposizione da La Scuola S.p.A.
Si tratta di due webinar... Written on 23 Marzo 2020, 16.49 by maestroroberto 
E' nato TV SPAZIO LEO, la versione a distanza del progetto del Ministero dell’Istruzione Future Labs Spazio Leo dell’Istituto... Written on 13 Maggio 2022, 13.39 by maestroroberto 
Da tempo mi onoro di collaborare con La Fabbrica SpA, una delle più importanti agenzie italiane di promozione di progetti didattici e di... Written on 05 Marzo 2017, 09.37 by maestroroberto 
Segnalo i nuovi webinar gratuiti del mese di marzo condotti da Alberto Pian.
Sono ben 7 appuntamenti dedicati ad argomenti... Written on 26 Gennaio 2018, 15.01 by maestroroberto 
Rizzoli Education apre la programmazione webinar 2018 con i primi 16 appuntamenti - seminari online gratuiti e interattivi - dedicati ai docenti...
|