Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Costruire un caleidoscopio E-mail
Risorse - Creatività
Lunedì 09 Agosto 2010 16:40
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

E' sempre molto affascinante per i bambini ed adulti ammirare le magiche simmetrie dopo aver appoggiato l'occhio ad un'estremità di un caleidoscopio.
Di solito si tratta di un semplice tubo di cartone con all'interno una serie di specchi (almeno due) posti nel senso della lunghezza del tubo; nella parte anteriore, separati da un vetro rotondo trasparente, sono inseriti dei frammenti di vetro colorato per forma e colore.
Volete provare a realizzarne uno a scuola o a casa?

Materiali necessari: due cd, forbici, pennarello indelebile, un rotolo di cartone, nastro adesivo, colla a caldo, un rotolino di plastica, (quello del nastro adesivo), spugnetta abrasiva, pezzettini di plastica colorata, un tappo di plastica, qualche pezzo di cartoncino e un pezzo di plastica trasparente, (va benissimo una scatolina qualsiasi).
Si ritagliano dei rettangoli da un paio di cd dopo aver disegnato con un pennarello le linee da seguire con le forbici.

 

Dopo aver ottenuto i tre rettangoli si uniscono con del nastro adesivo per formare un prisma triangolare in modo che la parte del cd su cui vengono incisi i dati rimangano all'interno.
Si prende il rotolino di plastica e lo si appoggia sul foglio trasparente per disegnare i contorni.

Occorrono due cerchietti che bisogna ritagliare con le forbici. Si strofina uno dei cerchietti trasparenti con la spugnetta abrasiva da entrambi i lati fino a renderlo opaco.
Occorre ora incollare uno dei cerchietti trasparenti con la colla caldo sul rotolino di plastica ed si inserisce all'interno pezzetti di plastica colorata. Si sigilla poi con il secondo cerchietto usando la colla a caldo.
Ora fissate il rotolino di plastica in fondo ad un rotolo di cartone con la colla a caldo ed inserite all'interno il prisma. Si aggiungono dei pezzi di cartoncino tra il rotolo di cartone e il prisma perchè quest'ultimo rimanga fermo. Praticate un buchino al tappo di plastica e fissatelo con la colla a caldo al rotolo di cartone, dalla parte opposta a quella in cui avete posizionato il rotolo di plastica che contiene i pezzettini di plastica colorata.

A questo punto si ricopre il rotolo di cartone con della stoffa per renderlo più carino. Ora si può puntare il caleidoscopio verso una fonte di luce e guardare dentro al buchino ruotando il tubo a destra e sinistra per ammirare i giochi di luci e colori che si formano al suo interno.

Altre guide per la costruzione di caleidoscopi:
HomeMadeMamma: un caleidoscopio per bambini piccoli
PavoneRisorse: caleidoscopio
Viasetti: magia del caleidoscopio
Bebeblog.it: come costruire un calidoscopio insieme ai bambini

Fonte: Mamma Claudia

Articoli correlati

Written on 02 Maggio 2011, 17.38 by
Forse è un po' tardi come idea per la festa della mamma, ma può sempre tornare utile questo tutorial che vi illustra, passo dopo passo, come realizzare...
Written on 15 Maggio 2011, 08.42 by
Mi sono casualmente imbattuto in Attività creative per bambini, un blog che vi consiglio di memorizzare tra i vostri Preferiti, per i tanti suggerimenti...
Written on 16 Marzo 2014, 08.58 by
  Ecco una interessante applicazione che possiamo utilizzare per dare libero sfogo alla nostra immaginazione. Si tratta di...
Written on 07 Aprile 2012, 16.28 by
Il minuscolo Museo Childhood si trova ad Edimburgo, in Scozia, ed è completamente dedicato all'infanzia. Ospita una...
Written on 05 Luglio 2010, 15.04 by
E dopo aver usato la carta per costruire un cappellino, passiamo ora a realizzare con lo stesso materiale un vero e proprio set di insetti. Si tratta...
Written on 30 Giugno 2011, 14.24 by
Costruire oggetti con la carta è attività stimolante e gratificante per i bambini. Se poi si riescono a realizzare oggetti e personaggi collegati al...