Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Fontanelle d'Italia E-mail
Risorse - Cultura generale
Martedì 26 Luglio 2011 16:39
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Mi ero già occupato in passato di segnalare Doppiozero, una comunità di autori, editori, studiosi, critici che utilizzano la rete per promuovere cultura e per intraprendere percorsi mirati alla produzione di opere collettive.
Una delle sezioni che più mi hanno colpito è quella dedicata alle Fontanelle d'Italia.

 

Nata come idea a supporto della campagna per il referendum a difesa del'acqua pubblica, ha raccolto un incredibile successo da parte dei lettori che erano stati invitati ad inviare un testo che raccontasse di una fontanella pubblica che sta loro a cuore in territorio italiano.
Fontanelle scelte come simbolo di vita, d'accoglienza, di pulizia e freschezza, fontanelle come piccoli scrigni di storia, di ricordi.
Sono giunte più di 1400 segnalazioni di lettori del sito sotto forma di racconti, disegni, foto, audio e video, che hanno contribuito a realizzare una mappa di fontanelle, che potete consultare cliccando qui.
Potete incrementare questo prezioso archivio, inviando alla redazione di Doppiozero una scheda relativa alla vostra fontanella...del cuore con foto, disegni o brevi filmati, accompagnati da indicazioni dettagliate sulla collocazione della fontanella (paese, città, strada, piazza, territorio), per un totale di battute non superiori a 2000 all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Articoli correlati

Written on 05 Maggio 2010, 11.56 by
  How Americans See Europe è una mappa che rappresenta quali sono i termini che gli Americani associano ai vari Paesi europei. Si tratta di uno...