Mi ero già occupato in passato di segnalare Doppiozero, una comunità di autori, editori, studiosi, critici che utilizzano la rete per promuovere cultura e per intraprendere percorsi mirati alla produzione di opere collettive.
Una delle sezioni che più mi hanno colpito è quella dedicata alle Fontanelle d'Italia.
Nata come idea a supporto della campagna per il referendum a difesa del'acqua pubblica, ha raccolto un incredibile successo da parte dei lettori che erano stati invitati ad inviare un testo che raccontasse di una fontanella pubblica che sta loro a cuore in territorio italiano.
Fontanelle scelte come simbolo di vita, d'accoglienza, di pulizia e freschezza, fontanelle come piccoli scrigni di storia, di ricordi.
Sono giunte più di 1400 segnalazioni di lettori del sito sotto forma di racconti, disegni, foto, audio e video, che hanno contribuito a realizzare una mappa di fontanelle, che potete consultare cliccando qui.
Potete incrementare questo prezioso archivio, inviando alla redazione di Doppiozero una scheda relativa alla vostra fontanella...del cuore con foto, disegni o brevi filmati, accompagnati da indicazioni dettagliate sulla collocazione della fontanella (paese, città, strada, piazza, territorio), per un totale di battute non superiori a 2000 all'indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
Articoli correlati