Il designer James R. Harris ha ideato una incredibile “The Periodic Table of Storytelling” , una tavola periodica contenente tutti gli elementi, essenziali o meno, che possono essere mescolati per comporre una storia. Lo scopo era quello di raggruppare in uno schema tabellare semplice tutti gli elementi presenti in natura in base al loro peso atomico relativo.
Barbara Businaro di webnauta.it ha tradotto il contenuto in italiano rendendolo adattabile dunque ai docenti che volessero utilizzarlo per intraprendere percorsi di narrazione digitale.
Alcune traduzioni sono letterali, perché già si capisce il contesto; per altre ha preferito fornire una descrizione estesa dettagliata. Tra parentesi trovate indicate in alcuni casi la provenienza (film, libro, autore) dell’indicazione.
Vai alla tavola periodica dello storytelling in italiano
Commenti
La tabella periodica della narrazione però è stata creata dal designer James R. Harris, come ho scritto nel mio articolo originale (e in effetti sarebbe meglio linkare quello, che ne spiega le origini e gli utilizzi). Sono io che poi l'ho scoperta tramite la scrittrice Diana Gabaldon, autrice della serie Outlander. Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.