Nel corso del tempo, il blog ha proposto diverse soluzioni per stimolare la narrazione digitale. Alcune di tipo analogico (dadi, carte), altre attraverso soluzioni digitali (ruote, macchine inventastorie, siti dedicati).
Aggiungiamo a quest'ultima categoria TellMe, un sito che permette di generare immagini con le quali avviare esperienze di digital storytelling.
Occorre scegliere tra 4 diversi livelli di difficoltà, sulla base dell'età dei protagonisti dell'esperienza.
Attraverso il livello Rookie vengono proposte 5 immagini a caso e i bambini avranno tutto il tempo di iniziare a raccontare scegliendo, uno alla volta, i prompt generati.
Nel livello Expert vengono sempre generate 5 immagini in modalità random e si scelgono tra 3 diverse opzioni temporali per iniziare a collegare gli elementi della storia.
Il livello Master rilascia ancora 5 immagini a caso, tre opzioni temporali, per impostare la storia prima di iniziare a raccontarla, e una frase a caso che dovrà essere inserita nella narrazione.
La modalità Guru è simile alla precedente, con l'invito a scrivere la storia e a condividerla all'interno della propria classe, sfidando i compagni a comporre le loro storie.