Una delle conseguenze della pandemia è stata la limitazione delle visite negli spazi pubblici, compresi i musei. Ma già molto prima della comparsa del Covid, molte Istituzioni hanno provveduto a digitalizzare le proprie colelzioni, offrendo agli utenti la possibilità di accedere virtualmente ai musei dai propri siti web.
L'ultima iniziativa nata in questo senso è Artvee, una piattaforma che propone un gran numero di opere d'arte fornite da più di 40 istituzioni culturali di tutto il mondo, come i principali musei di Parigi, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e molti altri ancora.
Attraverso Artvee gli utenti possono avere la possibilità, non solo di apprezzare, ma anche di scaricare le opere d'arte presenti in questo sito ( illustrazioni, poster, dipinti, sculture , ecc.) ad alta definizione.
Un semplice motore di ricerca vi aiuterà a trovare un quadro o le opere di un autore, attraverso parole chiave collegate. Oltre a poter visionare l'oggetto di vostro interesse, potrete anche apprezzare le opere correlate. Ciò significa che all'interno del profilo di un'opera specifica potete trovare dei link che vi porteranno alla raccolta di cui quest'opera fa parte, tenendo conto del tema o dell'autore.
Inoltre, Artvee ha una sezione chiamata Collections in cui troverete un'ampia varietà di collezioni da esplorare, tutte realizzate da curatori membri delle istituzioni culturali coinvolte nel progetto. E se siete appassionati delle illustrazioni di libri, Artvee vi offre una sezione chiamata Book Illustrations dove troverete una vasta collezione di questo materiale.
Per scaricare le opere Artvee vi offre due opzioni gratuite, di formato diverso, oltre alla possibilità di poter utilizzare le immagini per scopi personali o commerciali e senza limitazioni riguardo alla quantità consentita di download.