Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Pinxit: arte aumentata in classe E-mail
Discipline - Arte e immagine
Scritto da Administrator   
Venerdì 25 Febbraio 2022 17:06
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Questo blog ha spesso segnalato nuove digitalizzazioni di opere d'arte rese disponibili dal progetto Haltadefinizione.

Ora scopro un'iniziativa che a me sembra assolutamente straordinaria e che vede come destinatarie di un progetto didattico proprio le scuole.

Si tratta di Pinxit, esperienze di didattica aumentata in classe dedicate al mondo dell'arte, nate con lo scopo di innovare la didattica dell’arte con l’arte, e al tempo stesso promuovere e potenziare la fruizione e la relazione di studenti e pubblico con il patrimonio storico-artistico nazionale.

Il progetto nasce dalla cooperazione tra Haltadefinizione, la tech-company di Franco Cosimo Panini Editore specializzata nella fotografia in Gigapixel, nella riproduzione di opere d’arte e nella digitalizzazione di beni culturali e Wonderful Education che sviluppa, produce e offre esperienze e progettualità educative innovative ad alto valore tecnologico e a elevato impatto sociale con lo scopo di aumentare il potenziale dell'educazione in società, migliorando la qualità e l'impatto delle esperienze educative.

Il risultato si è tradotto in una didattica altamente innovativa che crea interazioni inedite con i dettagli dell’opera e finalizza un obiettivo socio-culturale rilevante: la piena godibilità da parte di scuole e studenti del nostro patrimonio storico-culturale e la sua valorizzazione grazie alla presenza fisica di una replica dell’opera direttamente a scuola.

Scopo del progetto è innovare la didattica dell’arte e con l’arte e al tempo stesso promuovere e potenziare la fruizione e la relazione di studenti e pubblico con il patrimonio storico-artistico nazionale, attraverso due direttrici:

  • Rendere l’arte Interdisciplinare Innovando i contenuti della didattica dell’arte e con l’arte, adottando una visione moderna e interdisciplinare che abbracci potenzialmente tutte le discipline del curricolo scolastico.
  • Rendere l’arte digitale, contemporanea, interattiva Innovando i formati della didattica grazie al digitale e superando la linearità del manuale scolastico per accogliere configurazioni innovative, in grado di agire sulla leva motivazionale e sulla creatività degli studenti.

Il progetto mira a rafforzare diverse competenze degli studenti:

  • La capacità di osservazione, analisi e comprensione del testo artistico: comprendere la complessità dell’immagine pittorica e acquisire gli strumenti per vedere “sotto della superficie” anche le immagini del quotidiano.
  • La capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale anche grazie all'educazione ad un uso ricco ma consapevole dei media stimolando spirito critico.
  • La capacità di cogliere gli aspetti essenziali dei problemi attraverso la sperimentazione della complessità tramite la forte interdisciplinarietà che caratterizza il percorso.
  • L’educazione alla cittadinanza attiva attraverso lo sviluppo in una personale sensibilità estetica e di un atteggiamento di consapevole attenzione verso il valore culturale del patrimonio
    storico - artistico anche nell’ottica della sua salvaguardia e tutela.
  • Facilita l’apprendimento cooperativo e la collaborazione tra studenti.

Pinxit si rivolge a studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, attraverso moduli della durata che può variare dalle 4 alle 20 ore complessive. E' anche prevista una formazione a distanza per i docenti che aderiranno ai percorsi.

Il kit che sarà assegnato ad igni scuola aderente sarà composto da

  1. Opera in copia fisica, riprodotta in alta definizione e spedita in classe.
  2. Piattaforma digitale in altissima definizione per l’approfondimento e il lavoro a distanza con innumerevoli capolavori dell’arte per confronti e associazioni su Haltadefinizione.com
  3. Scenari didattici innovativi e coinvolgenti, di accompagnamento all’opera. Sono attività multidisciplinari da svolgere anche in collaborazione con insegnanti di altre materie. 
  4. Per saperne di più: www.haltadefinizione.com/pinxit/

 

 

Articoli correlati

Written on 19 Maggio 2016, 14.28 by maestroroberto
Una delle mie passioni è visitare mostre, musei, chiese, per ammirare opere d'arte e sempre più spesso capita che...
Written on 30 Ottobre 2018, 15.13 by maestroroberto
Google Arts & Culture arricchisce costantemente il suo archivio si splendide risorse dedicate all'arte e...
Written on 20 Maggio 2021, 18.37 by maestroroberto
Seguo con molto interesse ogni nuova uscita di Haltadefinizione.com che, da tempo, si occupa di digitalizzare ad alta definizione alcuni tra i...
Written on 26 Giugno 2020, 15.35 by maestroroberto
Google ha appena presentato 5 giochi interattivi dedicati all'arte e alla cultura, utilizzando la sua la sua piattaforma Arts & Culture,...
Written on 24 Agosto 2017, 18.12 by maestroroberto
Un sito davvero speciale per imparare a disegnare è senza dubbio Drawing Now. L'acquisizione di queste tecniche può...
Written on 19 Novembre 2010, 15.42 by maestroroberto
E' finalmente possibile visitare virtualmente e ad altissima definizione, la straordinaria Cappella degli Scrovegni di Padova e i suoi...