Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Come confrontare le dimensioni degli Stati E-mail
Discipline - Geografia
Scritto da Administrator   
Lunedì 22 Novembre 2021 16:02
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Le mappe geografiche, da sempre, ci hanno permesso di avere un'idea delle dimensioni e dell'aspetto dei Paesi del mondo.

Molti non sanno però che spesso ci sono delle imprecisioni nel design di queste mappe, che hanno ad esempio mostrato l'Europa sempre più grande di quanto non sia in realtà, così come l'Africa, al contrario, più piccola.

È qui che entra in gioco The True Size Of, un sito web dove si può avere l'opportunità di verificare la reale dimensione degli Stati del mondo e di poterli confrontare tra loro.

Inserite il Paese che volete evidenziare, scrivendo il suo nome nel motore di ricerca in alto a sinistra e scegliendo tra quelli che vengono indicati in lingua inglese. 

Sulla mappa vedrete il Paese scelto evidenziato con un determinato colore e potrete trascinarlo sul planisfero per confrontarlo con ogni altro Stato del mondo. In corrispondenza di ogni Paese selezionato potrete conoscere l'esatta estensione, in kmq, passandoci sopra con il mouse.

Per deselezionare ogni Paese evidenziato, è sufficiente posizionarci sopra con il tasto destro del mouse per vederlo scomparire. Per ripulire la mappa, potete anche cliccare su Clear Map, sotto la casella di ricerca.

Sopra potete confrontare le dimensioni dello Stato italiano con quelle degli Stati USA.

Vai su The True Size Of

 

 

Articoli correlati

Written on 10 Novembre 2019, 19.52 by maestroroberto
OverlapMaps è un tool molto interessante per le vostre lezioni di geografia. Consente infatti in maniera assai...
Written on 02 Febbraio 2015, 17.28 by maestroroberto
  Google Tour Builder è uno risorsa web che vi permette di raccontare storie utilizzando mappe, collegandole nei vari...
Written on 15 Maggio 2021, 15.27 by maestroroberto
Sono partito da Ancona e sono arrivato a Parigi in auto, sono poi salito in un pullmann e mi sono diretto ad Anversa, da lì ho preso un...
Written on 20 Novembre 2019, 19.09 by maestroroberto
Padlet arricchisce il suo già super fornito set di funzionlità con uno strumento davvero prezioso, che permette di inserire nelle...
Written on 24 Luglio 2014, 19.57 by maestroroberto
  Wikia non è mai riuscita a diventare una piattaforma popolare, soprattutto se paragonata alla sua sorella maggiore,...
Written on 28 Novembre 2021, 12.25 by maestroroberto
Quella che vedete sopra è un'antica rappresentazione dell'Italia da un punto di osservazione insolito, che vi invito a consultare...