Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

I migliori siti per scaricare mappe geografiche E-mail
Discipline - Geografia
Scritto da Administrator   
Lunedì 25 Marzo 2024 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Oggi vi presento otto siti specializzati nella cartografia globale, dove è possibile accedere e scaricare senza problemi mappe geografiche da tutto il mondo.

DIVA-GIS
Sito gratuito per scaricare mappe di qualsiasi area geografica.

Possibilità di scegliere il paese e un tema, tra cui ferrovie, acque interne, strade e molti altri.


USGC
E' il sito web  dell'United States Geological Survey dove poter scaricare qualsiasi mappa del mondo in modo completamente gratuito, tutto questo grazie ai satelliti che forniscono informazioni aggiornate giorno dopo giorno.


ASTER GDEM
Un progetto del governo giapponese e dalla NASA per conoscere esattamente i rilievi geografici del nostro pianeta.

Una volta entrati avremo accesso agli strumenti territoriali e a qualsiasi confine del pianeta Terra e potremo scaricare le immagini nei formati GeoTIFF e NetCDF.


Global Land Cover Map
Formato di visualizzatore geografico creato dall'Unione Europea e dal suo programma Copernicus all'interno del servizio Land dove possiamo osservare qualsiasi tipo di funzionalità che richiediamo e avremo anche il potere di cambiare il tipo di mappa di visualizzazione satellitare in chiara o scura. Allo stesso modo, se vogliamo scaricare la mappa di qualsiasi luogo del mondo, basterà andare su Download e lì selezioneremo quale settore del mondo vogliamo scaricare.


Eurostat
Ancora un programma creato dall'Unione Europea dove possiamo raccogliere statistiche e dati utili per la cartografia.

Con questo avremo accesso a statistiche come l'economia, la popolazione, le condizioni sociali, l'energia e persino i dati ambientali.


D-Maps
Sito Web gratuito che vi consente di scaricare mappe di qualsiasi continente in modo completamente gratuito nel formato che preferite, come PDF, CDR e persino mappe GIF, cercando tra le varie cartelle delle aree geografiche.

È molto facile da usare e per fare ciò faremo clic qui e andremo direttamente al suo sito Web, una volta all'interno vedremo varie cartelle con le opzioni disponibili da qualsiasi continente.


Freevectormaps
Una delle opzioni più preziose per gli studenti che ricercano una mappa vettoriale specifica di qualsiasi Paese. 

 

Mapchart
È uno strumento ideale per gli insegnanti di storia o geografia, ma la cosa migliore di Mapchart è la sua versatilità, poiché se siamo amanti di Minecraft o di qualsiasi gioco di ruolo, questa sarà un'opzione sorprendente per creare il nostro mondo digitale.