
Dal 2004 un nuovo metodo per l'apprendimento della lingua inglese è entrato a far parte della didattica di molte scuole primarie della provincia di Pistoia. Questa sperimentazione è proseguita dal 2009 anche nelle province di Prato e Firenze.
Questa metodologia davvero innovativa prende il nome di "An English Island" ed è adatta a bambini dai 5 agli 11 anni, anche con DSA.
Nel 2014 British School Pistoia, la scuola che ha ideato questo metodo, è stata accreditata per le attività di formazione indirizzate al personale della Scuola dal M.I.U.R. Toscana.
Questo nuovo metodo esperienziale della lingua inglese attiva 3 linguaggi espressivi: MIMICO, VISIVO E ORALE, guidando il bambino verso un’esperienza di apprendimento naturale e dinamica, coinvolgente e interattiva.
Inizialmente le parole vengono "mimate" con il proprio corpo, visualizzate attraverso il disegno/carta corrispondente e pronunciate oralmente.
Non si scrive almeno fino agli 8 anni... nessun bambino impara la propria lingua madre scrivendo, ma semplicemente parlando ! Con questo metodo si parla per frasi, si comunica esprimendo un bisogno, un'esigenza, risolvendo un problema.
Al metodo è associato uno strumento di applicazione pratica, un gioco didattico chiamato “A Book with no words”, che contribuisce a sviluppare la comunicazione orale.
Il gioco didattico “A Book with no words” comprende:
Un libro visivo, senza parole scritte, che il bambino costruisce partendo dalla sua esperienza e in base al suo livello **;
120 carte per leggere, scrivere e parlare con “fluency”;
Matite per disegnare e colorare la lingua inglese;
1 braccialetto BRITISH … la chiave per vedere, ascoltare, ripetere, fissare e ... continuare ad imparare.
Inoltre il bambino ha la possibilità di giocare online tutte le volte che vuole, semplicemente registrandosi sul sito di An English Island alla pagina "Play Games".
In questo modo, anche durante i periodi di pausa dalla scuola (vacanze estive, di Natale) il bambino potrà continuare ad esercitarsi con il metodo An English Island anche da casa !
Per saperne di più: http://www.anenglishisland.com
Articoli correlati
Written on 05 Aprile 2021, 10.42 by maestroroberto

Approfittare della pandemia e delle restrizioni sanitarie per migliorare la preparazione linguistica e prendere lezioni di inglese onlinecon...
Written on 24 Novembre 2020, 18.07 by maestroroberto

Bingo Bongo è una grande piattaforma dove reperire materiali didattici interattivi per l'insegnamento/apprendimento della...
Written on 23 Aprile 2012, 14.45 by maestroroberto

E-Learning for Kids è una fondazione senza scopo di lucro e una piattaforma online dedicata al divertimento e...
Written on 10 Marzo 2018, 19.04 by maestroroberto

Vorrei segnalare "No Bullying!", un articolo/intervista realizzata da Valeria Sacco, insegnante di inglese, sul...
Written on 11 Dicembre 2016, 14.27 by maestroroberto

Non scopriamo certamente oggi che uno dei metodi più efficaci per acquisire familiarità con la lingua inglese è quella...
Written on 27 Settembre 2021, 18.26 by maestroroberto

Segnalo SparkleBox come enorme archivio di risorse scaricabili gratuitamente per l'insegnamento della lingua inglese.
Tutti i...