Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Ottimizzare i tempi della pandemia per studiare l’inglese: 7 consigli utili E-mail
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Lunedì 05 Aprile 2021 10:42
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Approfittare della pandemia e delle restrizioni sanitarie per migliorare la preparazione linguistica e prendere lezioni di inglese onlinecon insegnanti privati, attraverso le piattaforme educative disponibili su internet, è il modo più efficace di ottimizzare i tempi e ampliare la preparazione e il curriculum.
Secondo un articolo apparso su Repubblica, 1 italiano su 5 ha sfruttato i mesi di restrizioni e isolamento per studiare le lingue straniere, complice la vasta gamma di opzioni presenti in rete e il maggiore tempo libero presente nella vita di ognuno.

La percentuale di persone che proseguirà gli studi di lingue straniere è altissima e riguarda l’82%, segnale che dichiara apertamente (anche se in modo implicito) l’importanza di conoscere, aggiornarsi e studiare le lingue straniere. Fra tutte le lingue straniere che è possibile studiare, l’inglese è sicuramente quella che offre possibilità più ampie sia sul piano professionale che a livello comunicativo.
Ecco 7 consigli utili per ottimizzare i tempi della pandemia e studiare la lingua inglese.

Studiare con regolarità
Per ottenere risultati tangibili e migliorare la padronanza dell’inglese, è fondamentale studiare con regolarità almeno cinque – sei giorni su sette. È possibile approfittare del tempo in più durante le restrizioni, come ad esempio le ore in cui non si può uscire, per trasformare i tempi morti in ore o minuti utili. Anche quando si necessita di un po' di riposo, è fondamentale studiare per pochi minuti, senza esagerare, ma più regolarità avrà il piano di studi, migliore sarà il livello di apprendimento e i risultati ottenuti.


Affidarsi a siti e tutor di qualità
Attualmente sono presenti su internet una vasta gamma di siti online per apprendere l’inglese, ma è opportuno scegliere le piattaforme di qualità più alta che presentano un piano di studi personalizzato, in questo modo non solo sarà possibile ottimizzare i tempi delle restrizioni durante la pandemia, ma anche ottenere risultati migliori e aumentare notevolmente il livello di inglese. Fra i siti disponibili attualmente in rete, Superprof è sicuramente fra i migliori, perché offre un percorso personalizzato a qualsiasi livello.


Guardare contenuti in lingua originale
Questo consiglio è fra i più preziosi proprio perché riguarda attività che risultano particolarmente divertenti e leggere come svago, ma allo stesso tempo notevolmente istruttive. Guardare qualsiasi contenuto in lingua originale è il modo più efficace per predisporsi all’ascolto dell’inglese. Dai telegiornali alle serie tv, passando per i documentari, i film, persino le competizioni sportive, questa è una strategia vincente che consente di migliorare l’abitudine ad ascoltare in inglese anche nel tempo libero o quando si ha necessità di riposarsi. Per i principianti è possibile seguire impostando i sottotitoli in italiano, successivamente è opportuno immergersi nella lingua inglese e cercare di seguire ogni discorso. Dopo qualche settimana i risultati saranno tangibili.


Cercare nuovi amici o ritrovare vecchie conoscenze con cui parlare inglese
Grazie ai social network, incontrare nuove persone con cui parlare inglese è molto semplice. È possibile anche contattare vecchie conoscenze per fare pratica, l’importante è esercitarsi costantemente e non dimenticare mai di parlare correttamente, anche essere fantasiosi è utile, ma scrivere o parlare seguendo le regole grammaticali è sicuramente più funzionale ai fini di una preparazione professionale.


Non trascurare mai la lingua inglese standard
Anche se ad esempio, si desidera approfondire e specializzarsi in inglese commerciale o legislativo, non bisogna mai trascurare la lingua standard. Il motivo è semplice ed intuitivo, l’inglese di una materia specifica, nonostante sia basato su lessico ed espressioni proprie, deriva in gran parte dalla lingua classica. Conoscere la grammatica e fare esercizi per migliorarla è sempre una strategia vincente.


Leggere e scrivere in lingua inglese
Questi sono due esercizi fondamentali che riguardano la strategia più efficace per apprendere la lingua inglese. Abituarsi a leggere i quotidiani e i siti scritti in inglese, ma anche libri e gli autori preferiti, è un ottimo modo per entrare mentalmente in una lingua straniera. Non appena la coscienza sarà abbastanza sviluppata da riuscire a formulare pensieri in lingua inglese, è possibile scrivere ed esercitarsi per migliorare ulteriormente le proprie competenze e assimilarle.


Fare pratica e vivere l’inglese a 360 gradi
Per apprendere una lingua straniera e migliorare notevolmente il livello, è fondamentale viverla a 360 gradi, questo significa fare pratica in ogni aspetto sia a livello professionale che quotidiano. Scrivere mail, imparare a presentarsi, cercare di comunicare sia con colleghi che con amici, sono tutti aspetti che devono essere curati attraverso la pratica costante. Vivere l’inglese a 360 gradi in ogni aspetto della vita quotidiana è la strategia vincente per sfruttare al meglio gli insegnamenti della piattaforma online.


Questi consigli sono molto preziosi perché consentono di aumentare la propria familiarità conl’inglese:seguendo queste semplici regole, nel giro di qualche settimana sarà possibile pensare ed esprimersi con naturalezza nella lingua di Shakespeare.

 

 

Articoli correlati

Written on 20 Febbraio 2022, 09.07 by maestroroberto
La casa editrice Il Capitello regala ai docenti di scuola primaria una sezione intera dedicata alle alla lingua inglese, con materiali...
Written on 07 Novembre 2021, 08.03 by maestroroberto
Clozemaster è una nuovissima piattaforma che utilizza la gamification e l'intelligenza artificiale per favorire l'apprendimento di...
Written on 01 Luglio 2015, 14.04 by maestroroberto
Dal 2004 un nuovo metodo per l'apprendimento della lingua inglese è entrato a far parte della didattica di molte scuole...
Written on 09 Maggio 2017, 17.09 by maestroroberto
Anglomaniacy è un sito web realizzato da un'insegnante polacca per l'insegnamento della lingua inglese. Coloratissimo e pieno...
Written on 13 Novembre 2014, 19.26 by maestroroberto
  Dopo il post dedicato alle mappe per la scuola primaria, segnalo subito, a grande richiesta, le mappe per la scuola media,...
Written on 29 Dicembre 2017, 17.54 by maestroroberto
Il sito web elt-resourceful mette a disposizone preziosi materiali per l'insegnamento della lingua inglese. Segnalo, in...