Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Palm: piattaforma interattiva per apprendere le lingue E-mail
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Maggio 2017 13:32
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Palm è una piattaforma didattica interattiva che contiene testi prodotti da ragazzi per ragazzi!

Questa risorsa (disponibile anche in lingua italiana) permette di apprendere ben otto lingue diverse e di ottenere dei feedback immediati sulle attività di ascolto e comprensione scritta ad un livello elementare.

All'inizio è possibile dunque impostare sia la lingua da studiare che con quale lingua navigare nella piattaforma PALM.

La piattaforma è gratuita e sicura. Ciononostante alcune funzioni sono disponibili solo per gli utenti registrati, per cui diventa vantaggioso registrarsi e loggarsi per scoprire tutti i contenuti di PALM.

Per la scelta dei testi da proporre ai vostri alunni dovete orientarvi con le cornici colorate che li racchiudono. I testi di livello A1 sono in giallo, quelli di livello A2 in arancione, i B1 in rosso , i B2 in rosso scuro e i testi ancora più difficili in viola. Potete scegliere tra molti argomenti diversi.

La maggior parte dei testi è accompagnata da due attività individuali e da una attività di classe. L`attività 1 è un quiz a risposta multipla che dà agli studenti un feedback immediato, comunicando loro se abbiano risolto l`esercizio più o meno correttamente. Inoltre gli studenti ricevono un feedback verbale e, al termine delle attività, un rapportino che li informa sul numero di risposte corrette, il tempo da loro impiegato, il punteggio ottenuto (in percentuale sul totale delle risposte corrette di tutti gli utenti che abbiano svolto l`esercizio) e il punteggio complessivo ottenuto nelle cinque competenze valutate. Ovviamente questo rapportino può essere stampato. L´attività 2 propone domande aperte che non permettono di ricevere un feedback automatico istantaneo, quindi ci si raccomanda che siano gli insegnanti a formularlo. Le attività di classe offrono suggerimenti su come usare i testi per il lavoro in aula.

Gli studenti possono lasciare i loro commenti sulle attività proposte. Nel caso i commenti contengano insulti o un linguaggio inappropriato verranno cestinati.

diverse e ottenere un feedback immediato su attività di ascolto e comprensione scritta a livello elementare.

Negli Appunti lessicali gli studenti possono trovare liste di parole e frasi che potranno poi sfruttare per parlare. Le liste possono essere stampate e gli studenti possono aggiungere parole e frasi a piacimento.

Sotto Attività è possibile trovare link a giochi e attività legate ai testi. Sotto la mia valutazione gli studenti possono valutare i testi aggiungendo o togliendo stelle per mostrare quanto un certo testo sia loro piaciuto. Possono farlo solo dopo aver completato l`Attività.

PALM4TEACHERS propone materiali didattici e tutorial. Alcuni dei materiali sono accessibili solo agli utenti registrati.

Vai su PALM

 

Articoli correlati

Written on 08 Ottobre 2014, 18.26 by maestroroberto
You Say Potato è un simpatico esperimento in cui è possibile ascoltare la pronuncia di una semplice frase in lingua inglese da...
Written on 31 Ottobre 2014, 15.58 by maestroroberto
Oggi vi parlo di Raz-Kids, uno strumento davvero utile per l'apprendimento della lingua inglese. I bambini possono ascoltare la...
Written on 09 Dicembre 2017, 19.09 by maestroroberto
Whychristmas.com è un altro portale dove trovare spunti, idee e attività didattiche sul Natale per la lingua inglese. La...
Written on 11 Dicembre 2017, 19.27 by maestroroberto
The Children's University of Manchester è un grande ambiente di condivisione di attività didatiche ed esperienze di...
Written on 10 Maggio 2018, 17.29 by maestroroberto
Reading Racer è una nuova app iOS gratuita per l'apprendimento della lingua inglese, che utilizza il microfono dell'iPad o iPhone...
Written on 01 Luglio 2015, 14.04 by maestroroberto
Dal 2004 un nuovo metodo per l'apprendimento della lingua inglese è entrato a far parte della didattica di molte scuole...