Saper comprendere e riorganizzare in modo sintetico il contenuto informativo di un testo scritto è un'abilità linguistica che richiede un notevole impegno per i bambini, in quanto si tratta di un'attività che implica molte altre abilità.
Cogliere i nodi essenziali di un brano, articolarli in forma propria adeguandosi al registro della lettura stessa, non rappresenta in alcun modo un esercizio di semplice riproduzione. Sotto il termine “riassunto” si nascondono infatti diverse abilità che mettono in gioco l’intera competenza linguistico-testuale: comprendere e produrre testi, parafrasarli, ridurli, riformularli, organizzarli e riorganizzarli, smontare e rimontare in modo nuovo e personale un testo, saper cogliere la struttura portante dei suoi contenuti sapendo individuare ciò che può essere ritenuto essenziale oppure secondario.
Per questo consiglio di cogliere alcuni spunti pubblicati online.
Nel caso di Crescere Creativamente, troviamo una guida per i bambini all'elaborazione delle frasi minime, il passaggio dalla frase minima all’espansione e la scoperta di soggetto e predicato nella frase minima. Potete scaricare liberamente l'intera unità didattica e la verifica finale dell'attività.
In Didattica scuola primaria abbiamo l'esempio di un brano distribuito agli alunni ed un riassunto con tanto di correzioni.
Un utile vademecum per docenti ed alunni è disponibile grazie a Maestrasandra.
Alcuni utili esercizi da Atuttascuola.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.