Consiglio a tutti i colleghi di italiano di prendere visione dei materiali di approfondimento sull'insegnamento della grammatica italiana di Daniela Notarbartolo, docente e membro di ASLI scuola e del direttivo dell’associazione Diesse (Didattica e innovazione scolastica).
Daniela Nortarbartolo ha elaborato un metodo basato sulle relazioni interne alla frase (e al testo), che parte dal principio che tutta la conoscenza si fonda sulla possibilità di istituire collegamenti fra i fatti e fra i concetti.
"Il metodo parte da un modello unitario di frase e dal suo significato, modello rappresentabile graficamente che permette di osservare la posizione e le possibili aggregazioni delle parole. Per questo è adatto anche a studenti con Bisogni Educativi Speciali".
Si tratta di un percorso attraverso 8 punti, corrispondenti ad altrettanti modelli linguistici. Trovate la descrizione di ogni modello in questa pagina, con supporto video e di documenti in pdf da scaricare.
Questi modelli linguistici possono orientare il curricolo e gli argomenti da proporre e, per questo, è disponibile una sezione con altrettante programmazioni didattiche per la scuola primaria, la scuola sedondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado.
Vai al sito Insegnare la grammatica italiana