Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Motivare i bambini a leggere, a scrivere, a contare: I libri dell'alfabeto e dei numeri E-mail
Discipline - Matematica
Mercoledì 23 Maggio 2012 17:20
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Vbscuola propone una serie di nuove risorse didattiche per motivare i bambini a leggere, a scrivere, a contare, a riconoscere numeri e lettere.

Ai due fascicoli in formato pdf con le schede per costruire I LIBRI DELL'ALFABETO E DEI NUMERI sono infatti ora affiancati due programmi creati ad hoc da Sandro Sbroggiò.

Con questi due programmi gli alunni possono costruire le schede dalle quali si ricaveranno i libriccini "personalizzati".
La costruzione delle schede avviene sul monitor, mediante operazioni di trascinamento e incastro, come per la soluzione di un puzzle.

I quattro software, due fascicoli di schede e due programmi sono rivolti a bambini e bambine della scuola d'infanzia (5 anni) o della scuola primaria (classe prima).
Sia le schede che i programmi sono mirati alla creazione, come risultato finale, di libriccini da sfogliare, conservare o regalare: una collana indispensabile per ogni biblioteca.

  • I LIBRI DELL'ALFABETO: SCHEDE (download)

Si tratta di un fascicolo in formato .pdf con 35 schede da stampare.
Ogni scheda è dedicata a una lettera dell'alfabeto o a un suono della lingua italiana.
Nelle prime pagine di questo fascicolo si trovano le istruzioni per creare i libri, operazione che si effettua con alcune piegature e ritagli. Queste istruzioni sono valide anche per gli altri software di questa serie.

  • I LIBRI DELL'ALFABETO: PROGRAMMA (download)

Un programma straordinario che consente di far creare agli alunni le schede che daranno forma ai libriccini.
Per ogni lettera dell'alfabeto compaiono sul monitor sette immagini, che eventualmente possono essere sostituite con altre, a piacere.
Gli alunni debbono abbinare alle sette immagini le relative lettere iniziali e le didascalìe.
Gli abbinamenti avvengono trascinando con il mouse i pezzi separati delle carte, incastrandoli come se si trattasse di un puzzle.
Gli incastri positivi sono segnalati dal programma con effetti grafici e sonori.
Conclusa la fase di creazione delle sette carte, compare la possibilità di stampare il risultato finito; il trasferimento delle carte dal monitor alla scheda da stampare avviene in modo automatico e con precisione sorprendente.
Il prodotto della stampa è una scheda in formato A4, simile alle schede del fascicolo in formato .pdf descritto sopra.
Benché il prodotto finale sia simile, l'uso dei due software stimola attività diverse: con le schede de I LIBRI DELL'ALFABETO i bambini devono scrivere le didascalìe delle carte; con questo programma devono invece leggere, per abbinare le didascalie alle immagini.

In questo caso si tratta di fascicolo in formato .pdf, con 10 schede da stampare.
Ogni scheda è dedicata a un numero e a una quantità di oggetti, da 1 a 10. Il bambino deve colorare gli elementi raffigurati nelle schede, secondo le quantità indicate nel titolo del libro da costruire.

  • I LIBRI DEI NUMERI: PROGRAMMA (download)

Questo programma, ideato da Sandro Sbroggiò, ricalca le modalità di funzionamento del programma analogo sulle lettere dell'alfabeto.
Per ogni numero, da 1 a 10, compaiono sul monitor sette immagini, che eventualmente possono essere sostituite con altre, a piacere.
Gli alunni debbono abbinare alle sette immagini le cifre e le didascalìe.
Gli abbinamenti avvengono trascinando con il mouse i pezzi separati delle carte, incastrandoli come se si trattasse di un puzzle.
Conclusa la fase di creazione delle sette carte, compare la possibilità di stampare il risultato finito.
Anche con questo programma il prodotto della stampa è una scheda in formato A4, da usare per creare I LIBRI DEI NUMERI.

Articoli correlati

Written on 30 Novembre 2010, 12.45 by
Tra le novità proposte da VBscuola, segnalo 4 utilissime attività per l'approccio al concetto di numero. Sono quattro fascicoli con schede da stampare...
Written on 15 Marzo 2014, 19.31 by
  Ecco solo un assaggio di come l'uso delle tecnologie possa supportare l'insegnamento e l'apprendimento di una materia,...
Written on 03 Gennaio 2011, 14.53 by
Ecco un modo divertente per imparare le tabelline! Il software è disponibile in diverse lingue, compreso l'italiano e potete scegliere se misurarvi con...
Written on 28 Settembre 2011, 17.28 by
Il collega Nicolò Brigandì di Matematica Interattiva mi invia una nuova autentica "chicca" di grande utilità per i colleghi della scuola...
Written on 12 Giugno 2011, 20.38 by
Simdog è un avvincente sito web che propone giochi matematici adatti ad una fascia d'età dai 9 ai 13 anni. I ragazzi potranno misurarsi contro il...
Written on 11 Luglio 2011, 17.53 by
  Il gioco che vi propongo è un'autentica sfida al computer per concorrere a diventare... il Mago delle tabelline! I bambini potranno scegliere...