Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


FogStone Isle: costruire mondi virtuali grazie alla matematica E-mail
Discipline - Matematica
Scritto da Administrator   
Domenica 25 Novembre 2018 11:24
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ecco un eccellente esempio di utilizzo della gamification nell'apprendimento.

Si chiama FogStone Isle di Cignition e permette agli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado di progettare e costruire mondi virtuali attraverso giochi matematici.

I ragazzi, per poter procedere nella costruzione di ambienti devono risolvere problemi matematici e finiscono per "non accorgersi" di acquisisre competenze matematiche, grazie allo stimolo e alle dinamiche del gioco.

Dove è stato proposto, l'84% degli studenti ha continuato a giocare a Fogstone nel proprio tempo libero, con risultati misurati e migliorati di oltre il 30%.

Fogstone (si chiama così l'isola virtuale che gli studenti andranno a costruire) rende gli studenti assolutamente attivi nel proprio processo di apprendimento e permette ai docenti di monitorare i progressi dei propri alunni all'interno delle classi virtuali che potrà organizzare.

In pratica, gli studenti per costruire edifici dovranno essere in grado di operare addizioni e sottazioni con le frazioni, per costruire aziende agricole dovranno saper effettuare moltiplicazioni con le frazioni, per costruire camini lavoreranno con frazioni equivalenti, per costruire ranches dovranno riolvere divisioni con frazioni, ecc.

Il gioco è completamente gratuito ed è stato progettato per sperimentare la matematica in un contesto assolutamente libero da condizionamenti "ansiogeni" e in un contesto in cui l'interesse dei ragazzi è decisamente spontaneo. 

Il programma si adatta costantemente al livello di ogni studente, regolando la difficoltà dei problemi e il contenuto che viene appreso mentre progrediscono nel gioco, dalla quarta elementare alla terza media.

E' possibile collegare Fogstone Isle a Google Classroom o gestire tutto direttamente dalla piattaforma e i ragazzi possono giocare con qualsiasi dispositivo: PC, Chromebook, ipad, ecc., essendo intramente programmato in HTML5.

Fogstone è disponibile in lingua inglese o spagnola. Spero che presto possa essere tradotto anche in italiano.

Qui trovate più informazioni

Qui una presentazione

 

Sotto una demo più completa

Vai su Fogstone Isle

 

Articoli correlati

Written on 22 Gennaio 2019, 14.07 by maestroroberto
Immagine: https://inchiostro.unipv.it La collega Mary Villella mi segnala un interessante itinerario progettato per promuovere il...
Written on 31 Luglio 2015, 15.09 by maestroroberto
Tic Tac Math Trilogy è un'app che gode di valutazioni e recensioni elevatissime dai molti insegnanti che hanno avuto modo di...
Written on 03 Ottobre 2014, 17.05 by maestroroberto
Sappiamo bene quanto piaccia ai bambini raccogliere e giocare con le carte dei vari personaggi più o meno...
Written on 17 Maggio 2019, 14.09 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di una piattaforma per la metodologia CLIL nella matematica per la scuola primaria, AdaptedMind è ciò che fa...
Written on 30 Maggio 2015, 16.24 by maestroroberto
Il noto sito web Best apps for kids ha promosso recentemente un sondaggio tra insegnanti e genitori per segnalare le migliori app per iPad,...
Written on 17 Aprile 2016, 16.29 by maestroroberto
Segnalerò puntualmente ogni uscita di Ivana Sacchi, conoscendo la qualità e la grande utilità dei suoi...