Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Mathigon Polypad: manipolare virtualmente la matematica E-mail
Discipline - Matematica
Scritto da Administrator   
Mercoledì 08 Gennaio 2020 15:23
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Polypad di Mathigon è uno strumento gratuito che permette di interagire e manipolare digitalmente con la matematica ed è stato progettato per funzionare sia su tablet che su computer desktop. Naturalmente può essere utilizzato anche su qualsiasi lavagna interattiva.

Nel pannello strumenti trovate poligoni regolari, regoli, barre numeriche e barre delle frazioni, nonché pentomini e forme tangram.

Trascinate gli elementi dalla barra laterale sulla lavagna per usarli. Cliccate sulle forme per selezionarle e spostarle e ruotatele utilizzando la maniglia circolare.

In basso al centro trovate una semplice barra degli strumenti che include una semplice penna per il disegno e l'annotazione a mano libera e una gomma. C'è anche un goniometro per misurare gli angoli e uno strumento per modificare il colore dell'inchiostro e delle forme.

Sempre in basso, ma sotto la barra laterale trovate altri pulsanti per la condivisione di quanto avete creato, o per scaricarlo in formato immagine e per la sostituzione dllo sfondo della lavagna (potete ad esempio usare i quadretti).

Le forme si agganciano automaticamente agli angoli degli altri per facilitarne la disposizione o alle linee dello sfondo. 

Di certo, Polypad rappresenta uno strumento interessante per gli insegnanti di matematica che sono alla ricerca di qualcosa di semplice a cui possano accedere sui loro schermi interattivi o che desiderano che gli studenti esplorino da soli sui propri tablet. 

Potete accedere su Polypad, cliccando qui

Il sito offre pero' altri strumenti interattivi come un costruttore di tangram e una timeline dedicata alla matematica a questo indirizzo.

 

 

Articoli correlati

Written on 06 Gennaio 2019, 09.54 by maestroroberto
Scratchwork è senza dubbio una della piattaforme digitali più interessanti apparse in rete nel corso del 2018. Si tratta di una...
Written on 30 Novembre 2017, 09.18 by maestroroberto
EquatIO è uno dei software più popolari per la scrittura digitale di equazioni, formule matematiche, simboli e grafici...
Written on 25 Aprile 2020, 16.38 by maestroroberto
Ivana Sacchi continua a produrre materiale di grande utilità per docenti e studenti, anche in prospettiva di proporre attività...
Written on 12 Novembre 2014, 19.27 by maestroroberto
  Ho attinto già in passato dall'enorme archivio di risorse didattiche disponibili in...
Written on 22 Maggio 2019, 15.53 by maestroroberto
Interactivate è una piattaforma didattica interamente dedicata alla matematica. Messo a disposizione da CSERD (il desk di riferimento...
Written on 19 Maggio 2015, 15.25 by maestroroberto
Splash Math è un'ottima alternativa ai tradizionali compiti per le vacanze estive. E' disponibile in versione...