Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Didattica a distanza: la matematica alla radio! E-mail
Discipline - Matematica
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Marzo 2020 18:44
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ascolta "Problemi alla radio 1" su Spreaker.

La mente vulcanica di Maurizio Zambarda, collega e soprattutto amico, è sempre in azione, anche nei momenti più complicati come quello che stiamo attraversando ed è capace di escogitare sempre nuove e intriganti soluzioni per aiutare i nostri bambini ad apprendere e ad entusiasmarsi rispetto al mondo che stanno scoprendo.

L''ultima trovata ha a che fare con la didattica a distanza e, considerato che la radio è stato il primo strumento per conoscere il mondo al di fuori della nostra realtà, perchè non rispolverlarla ed adattarla alle nostre necessità?

E' nata dunque l'idea del podcast dedicato ai problemi di matematica per i bambini di prima, un progetto che intende allargarsi alla partecipazione e al contributo di tutti e che puo' essere replicato per ogni disciplina, per ogni ordine di scuola. Immaginate, ad esempio, come potrebbero usarlo le insegnanti della scuola dell'infanzia per raccontre ai loro piccoli storie o per salutarli con qualche messaggio simpatico.

Ma lascio parlare il protagonista di questa bella storia.

Provengo dal mondo delle radio libere, le primissime, e in fondo che sia via etere, in presenza o in Internet lo strumento impiegato anche a scuola è lo stesso: la voce. Era da tempo che stavo pensando all’uso dei podcast (mezzo potentissimo a prescindere) con la matematico, ed ecco che, in questo momento di assoluta emergenza, mi sono messo a lavoro e ho dato vita a “problemi alla radio”. 
Si dice spesso che i bambini, i ragazzi di oggi non sanno ascoltare, bene credo che con dei problemi matematici solo in audio si possa lavorare anche sull’ascolto, la comprensione e ovviamente il ragionamento. Chi mi conosce sa bene che mi piace collaborare e quindi ho subito coinvolto Tatjana Piccolin, con la quale già da tempo abbiamo gemellato le nostre classi prime, che senza esitare ha registrato un primo problema. Non è la prima esperienza di “problemi condivisi”, tempo fa con Paola Limone avevamo realizzato il progetto “Che problema!” (http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/08/6_Limone.pdf) allo scopo di raccogliere quesiti matematici di ogni tipo, da quelli senza operazioni ad altri ben più complessi. Forte di quell’esperienza, ho pensato di condividere “problemi alla radio” con tutti gli insegnanti che desiderano dare il loro contributo in qualità di “speaker matematici”. Per il momento pensavo di dedicarmi alla classe prima, e se ci sarà interesse si potrà estendere la cosa con podcast specifici per le classi successive. 
Per chi fosse interessato è sufficiente registrare l’audio di un problema, non troppo lungo e preferibilmente inventato (in caso contrario chiedo gentilmente di indicare all’inzio testo ed autore), allegare un’immagine (recuperata o disegnata) che abbia un senso con il testo, quindi terminare la registrazione con: “Disegna il problema … scrivi l’operazione in matematichese e trova la riposta”. Il file in Mp3 dovrà essere inviato al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Il podcast è stato realizzato utilizzando i servizi gratuiti della piattaforma Spreaker ed è raggiungibile all’indirizzo www.bit.ly/problemiallaradio1 ed è distribuito anche sulle piattaforme di Spotify, Apple, Google e Dreezer
 
Sotto inserisco un video tutorial su come creare podcast su Spreaker

 

Articoli correlati

Written on 25 Gennaio 2020, 00.00 by maestroroberto
Lui non lo sa ancora, ma credo proprio che questo sarà solo il primo contributo di una lunga serie... Sto parlando di Maurizio...
Written on 30 Maggio 2015, 16.24 by maestroroberto
Il noto sito web Best apps for kids ha promosso recentemente un sondaggio tra insegnanti e genitori per segnalare le migliori app per iPad,...
Written on 21 Settembre 2019, 15.52 by maestroroberto
Le strategie per imparare a memorizzare le tabelline non finiscono mai. Molto efficace può risultare la costruzione di un...
Written on 01 Giugno 2019, 15.51 by maestroroberto
L'Università del Kansas ha da tempo strutturato una piattaforma educativa, ricca di materiali liberamente...
Written on 25 Aprile 2020, 16.38 by maestroroberto
Ivana Sacchi continua a produrre materiale di grande utilità per docenti e studenti, anche in prospettiva di proporre attività...
Written on 02 Ottobre 2015, 14.11 by maestroroberto
Segnalo un post in Osmosi delle idee interamente dedicato alle formule per calcolare perimetri ed aree delle principali figure geometriche...