Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Chiudi la scatola: giocare con dadi e matematica E-mail
Discipline - Matematica
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Settembre 2022 20:02
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

"Chiudi la scatola" è un antico gioco matematico a cui possono partecipare 2 o più giocatori.

Anticamente era il passatempo classico nei pub e molto amato dai marinai durante i lori lunghi viaggi, ma oggi viene utilizzato anche a scuola, per le sue potenzialità per l’insegnamento di alcuni concetti matematici di base.

Prevede diverse varianti sia legate alla meccanica di gioco, sia ai materiali utilizzati per la sua eventuale costruzione in autonomia. Oltre a due dadi, per giocare al gioco serve una tastiera con nove tasti numerati, lo scopo del gioco è abbassarne il più possibile.

Su questo gioco è incentrato un progetto di Il progetto di Ricerca-Formazione (R-F) che ha come oggetto le pratiche valutative in matematica. Il progetto vede coinvolti due ricercatori (Liliana Silva dell’Università di Messina, e Andrea Maffia, dell’Università di Pavia), e 130 docenti di scuola primaria distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Regole del gioco:

  • Scopo del gioco è chiudere la scatola. Per farlo, occorre abbassare i tasti su cui sono indicati i numeri da 1 a 9. Clicca i tasti per abbassarli.
  • Nel suo turno, un giocatore tira due dadi. La somma dei numeri riportati sui dadi indica la somma dei tasti che possono essere abbassati. Clicca su Lancia per tirare i dadi.
  • Una volta abbassati i tasti, il giocatore tira nuovamente i dadi e dovrà comporre la somma ottenuta abbassando i tasti che non sono ancora abbassati.
  • Quando non è più possibile comporre la somma indicata sui dadi abbassando i tasti rimasti, allora il turno del giocatore termina. Il giocatore ottiene un punteggio pari alla somma dei tasti che sono ancora alzati. Clicca su Reset per rialzare tutti i tasti.
  • Se uno dei giocatori riesce a chiudere la scatola abbassando tutti i tasti, allora vince il gioco. Altrimenti, il giocatore con il punteggio più basso vince.

Vai al gioco

 

 

 

Articoli correlati

Written on 08 Aprile 2018, 14.26 by maestroroberto
Alle tante piattaforme su cui su cui e' possibile giocare con la matematica, aggiungiamo Aztekium.pl, dove potrete trovare diverse...
Written on 12 Settembre 2022, 16.14 by maestroroberto
Coolmath è un grande ambiente educativo progettato per supportare l'insegnamento della matematica attraverso il gioco e si rivolge...
Written on 13 Settembre 2014, 16.32 by maestroroberto
Un modo per verificare se l'estate ha lasciato qualche... "scoria" nelle abilità matematiche dei nostri bambini e...
Written on 14 Ottobre 2020, 16.53 by maestroroberto
Mrs. Ricca's è il blog di Nicole Ricca, insegnante di scuola dell'infanzia di New York. Contiene moltissime idee...
Written on 13 Novembre 2014, 19.26 by maestroroberto
  Dopo il post dedicato alle mappe per la scuola primaria, segnalo subito, a grande richiesta, le mappe per la scuola media,...
Written on 17 Gennaio 2018, 15.46 by maestroroberto
La piattaforma Math Learning Center mette a disposizione 10 apps gratuite per la matematica nella scuola primaria. Questi strumenti...