Prendi una maestra creativa e appassionata della saga di Harry Potter e delle sue magie e aggiungi una classe 4^ di scuola primaria alle prese con le frazioni.
Ecco nascere se non uno splendido percorso didattico in cui questo amatissimo personaggio diventa una sorta di guida accanto ai bambini, pronto a svelare tutti i... trucchi matematici nascosti dietro il concetto di frazione.
La collega Vania Franchi, ideatrice del percorso, ha dapprima costruito un trailer allo scopo di stimolare l'interesse e la motivazione dei suoi alunni.
Subito dopo c'è stata una vera e propria cerimonia di smistamento. Ogni bambino è stato assegnato ad una delle 4 case di Hogwards.
L'itinerario vero e proprio è iniziato con tutta una serie di attività sulle frazioni che di volta in volta l'insegnante ha preparato, dopo aver letto il primo dei libri della saga e aver ispirato ai capitolo di quel testo molte attività.
Il lavoro ha entusiasmato talmente tanto i bambini che è diventato interdisciplinare, convollgendo dunque l'intero team docente.
Nelle ore di tecnologia, ad esempio, i bambini hanno assemblato le bacchette e creato le cravatte delle case.
A fine del percorso é stata premiata la casa vincitrice (i punti venivano assegnati al termine di ogni attività sulle frazioni) e ad ogni alunno è stata consegnata una lettera, un portachiavi con il biglietto per il binario 9 e 3/4 e il diploma di MateMago delle frazioni.
L'attività ha riscosso un tale entusiasmo che la collega ha pensato bene di realizzare un eserciziario che potete acquistare anche su Amazon (7,70 euro, acquistabile con Carta del Docente).
Sotto la presentazione del testo
Articoli correlati