Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Un villaggio virtuale per percorsi didattici dedicati al latte: "Noi di Tre Valli" E-mail
Discipline - Scienze
Martedì 26 Gennaio 2010 16:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La nota azienda "TreValli Cooperlat" leader nel settore lattiero e caseario, ha da tempo avviato un interessante progetto innovativo per coinvolgere gli utenti in un luogo virtuale, dove conoscere, incontrarsi e partecipare attivamente.
Si tratta di "Noi di Tre Valli", un vero e proprio splendido villaggio in 3D dove l'accesso è consentito previa registrazione presso il Palazzo Municipale!
Espletate le rapide procedure di iscrizione all'anagrafe è possibile cominciare la visita per le vie del paese, dove potremo accedere ad una serie di edifici dedicati ai vari prodotti dell'azienda, oppure all'Accademia del Gusto dove potremo scaricare tante preziose ricette della nostra straordinaria tradizione gastronomica, con la possibilità di arricchirne il database inserendo le nostre proposte culinarie. E' possibile visitare l'azienda, andare al Cinema per visionare i filmati relativi ai vari prodotti o passeggiare per Piazza Italia dove è possibile scambiare quattro chiacchiere con gli altri cittadini registrati.
Ma veniamo all'aspetto per noi più interessante. Come in ogni villaggio che si rispetti è presente anche una bella scuola, dove è possibile svolgere interessanti e ricche unità didattiche dedicate al latte.

Si tratta dei materiali utilizzati per la realizzazione del progetto Amico latte, un vero e proprio programma didattico di educazione alimentare dedicato al latte ed ai suoi derivati, rivolto agli alunni di scuola primaria. I contenuti sono ricollegati a tutti i segreti legati alla produzione, al trattamento degli alimenti, al loro valore nutrizionale, alle peculiarità del territorio e della sua ricchezza.
Sono disponibili sette lezioni:

 

  • Dove vivo - La mucca ci è amica in tutti i sensi soprattutto perchè possiamo assaporare un vera delizia bevendo un alimento molto speciale: il latte
  • Il latte: slurp! - Nell’alimentazione un solo alimento può dirsi completo (almeno per i primi mesi di vita) e questo è proprio il latte!
  • Il latte al sicuro - L'organizzazione industriale ha le competenze e la “necessità” di immettere nel mercato un prodotto igienicamente controllato.
  • Amici del latte: il formaggio - Il nostro paese è senza dubbio da considerare un territorio d’eccellenza per la produzione dei formaggi.
  • Amici del latte: panna, Burro e Yogurt - Oltre al formaggio, il latte permette di realizzare alimenti sani e gustosi come la panna, il burro e lo yogurt: scopri come!
  • Il percorso della salute - Latte, formaggi, panna, burro, yogurt sono importanti per la nostra alimentazione e devono essere trasportati nei negozi e nei mercati.
  • Latte e sport - Il corpo umano è come una macchina e quindi per muoversi deve spendere energie che deve prendere dal cibo.

Ogni lezione ha una breve presentazione e due strumenti da scaricare: l'unità didattica e un miniquaderno operativo per coinvolgere gli alunni in semplici e coinvolgenti atticità pratiche.
Considerata la gradualità delle proposte direi che i vari percorsi sono strutturati per essere utilizzati in tutte le classi di scuola primaria e rappresentano un contributo davvero prezioso per i docenti che hanno inserito contenuti sul latte nella programmazione didattica per l'insegnamento delle scienze.

Articoli correlati

Written on 24 Gennaio 2011, 21.04 by
Science Index, è un grande contenitore di link e risorse per l'insegnamento delle scienze in lingua inglese. Tra i tanti argomenti che potrete...
Written on 15 Dicembre 2010, 15.14 by
Non avrei mai creduto che un articolo scritto otto mesi fa e dedicato a materiali vari, utili per spiegare la Fotosintesi Clorofilliana ai bambini,...
Written on 12 Agosto 2010, 11.38 by
Sono questi i giorni in cui possiamo ammirare lo spettacolo dello sciame di meteore chiamato "Lacrime di San Lorenzo". Il nome deriva dal...
Written on 25 Settembre 2011, 15.30 by
In questi giorni il termine neutrini viene associato ad una importantissima scoperta scientifica e ad una solenne gaffe del ministro della Pubblica...
Written on 05 Febbraio 2009, 14.22 by
Tra i diversi spunti interessanti offerti dal sito di Eva Pigliapoco, vorrei proporvi un percorso di apprendimento collegato all'iniziativa...
Written on 23 Agosto 2010, 18.08 by
Un altro libro elettronico è disponibile grazie ad Annarita Ruberto di Scientificando. Si tratta di un percorso didattico-sperimentale...