Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

La mappa interattiva dell'Universo E-mail
Discipline - Scienze
Scritto da Administrator   
Domenica 27 Novembre 2022 13:43
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

L'immensità dell'universo non ci consente di immaginare una sua rappresentazione grafica.

In realtà, un gruppo di astronomi ha recentemente elaborato una mappa interattiva dell'universo osservabile, che è stata creata a seguito della conversione effettuata ai dati raccolti in 15 anni dallo Sloan Digital Sky Survey.

In questa mappa possiamo osservare una grande varietà di oggetti cosmici rappresentati; dai quasar blu alle galassie ellittiche.

Per la sua elaborazione sono state utilizzate le osservazioni effettuate dall'osservatorio Apache Point situato nel Nuovo Messico, che hanno catturato 200mila galassie, ognuna delle quali raggruppa miliardi di stelle e mondi ancora da scoprire.

Va precisato che i 200.000 oggetti mostrati sulla mappa non costituiscono la totalità dei dati ottenuti dalle osservazioni. Infatti, se tutti gli oggetti presenti sulla mappa dovessero essere rappresentati, finirebbero per sembrare un incomprensibile mare di puntini.

Per darvi un'idea di quanto sia vasto l'universo solo la Via Lattea, che ha un diametro di 100.000 anni luce, rappresenta un solo pixel della mappa.

Per esplorare la mappa dovete scorrere fino in fondo alla pagina fino a trovare un'opzione chiamata Explore the map sul lato destro dello schermo e cliccarvi sopra.

E sebbene la mappa non offra la possibilità di esplorare ogni angolo dell'universo, è almeno utile per fornire l'idea di quanto sia insignificante il nostro pianeta all'interno del vasto mare di oggetti cosmici.

Vai alla mappa interattiva dell'universo