Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


L'Italia del passato attraverso le immagini del Fondo Antico di Storia Locale del Senato E-mail
Discipline - Storia
Martedì 07 Febbraio 2012 18:17
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

E' un viaggio a ritroso nel tempo quello reso possibile dal fondo antico di Storia locale del Senato della Repubblica che comprende le descrizioni bibliografiche di circa 1200 edizioni antiche di storia locale italiana edite tra il 1500 ed il 1861, selezionate tra i testi più significativi dal punto di vista documentario e bibliologico.

 

Per ogni testo vengono riprodotti tutti i frontespizi e le incisioni più significative tratte dal ricco apparato iconografico che caratterizza gran parte del materiale di cui il fondo è costituito.
Non dovrete far altro che scorrere l'elenco delle località e scegliere la città che vi interessa. Verranno presentati una serie di opere che, una volta selezionate, mostreranno il frontespizio (in formato immagine) e, sulla sinistra l'elenco delle pagine scannerizzate contenenti importanti fonti iconografiche.
A beneficio dei miei concittadini anconetani inserisco una serie di immagini tratte dai testi riportati in questo straordinario archivio. Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

  ANCONA NEL FONDO ANTICO DI STORIA LOCALE
 Ancona illustrata opera dell'abbate Antonio Leoni anconitano colle risposte ai sigg. Peruzzi, Pighetti etc. e il compendio delle memorie storiche d'Ancona capitale della Marca anconitana   
 

Anfiteatro - Anfiteatro romano - Particolare

 

 Anfiteatro romano - Arco di Bonarelli

 

Porto di Traiano - Pianta

 

Abito femminile 1400



 
 Istoria d'Ancona capitale della Marca anconitana dell'abbate Leoni ... divisa in tre volumi ... Volume I
 

 

Arco di Traiano - Prospetto e particolari

 

Promontorio del Conero

 

Porto di Traiano - Veduta

 

 

 

 
COPIA SNIPPET DI CODICE