Digital Augustan Rome è parte del progetto Pelagios, nato per creare una mappa completa e un elenco di tutti i luoghi citati nelle fonti antiche e una selezione di importanti siti archeologici.
Augustan Rome è una mappa interattiva di Roma del I secolo d. C. (anno 14, per la precisione), che mostra la posizione, l'orientamento e le dimensioni in scala della maggior parte degli edifici, strade e canali costruiti all'epoca.
Oltre ad essere una risorsa di grande interesse topografico, possiamo anche usarlo come una preziosa risorsa storica, considerando anche il fatto che ogni etichetta presente sulla mappa ci consente di approfondire la conoscenza di ogni elemento.
E' possibile utilizzare una casella di ricerca per trovare rapidamente ogni struttura e la mappa ha anche filtri per visualizzare le informazioni in base a corsi d'acqua, tombe, monumenti funebri, strutture del periodo precedente Augusto e molto altro.
Purtroppo il sito è in lingua inglese, ma utilizzando Google Chrome con impostata la traduzione pagina automatica, il problema è risolto.
Altre mappe che forniscono informazioni sulla storia romana sono Omnes Viae: Itinerarium Romanum, una mappa per pianificare itinerari in tutto l'Impero romano, o Vici.org, un localizzatore di edifici e strutture romane.