Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Digitalizzati i Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana E-mail
Discipline - Storia
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Settembre 2014 19:20
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La Guardia Nazionale Repubblicana (G.N.R.) è stato uno degli organismi principali della Repubblica Sociale Italiana (23 settembre 1943 – 25 aprile 1945), sorto dall’unificazione delle forze di polizia con i Carabinieri. I notiziari dell’ufficio I Sezione Situazione del Comando Generale della G.N.R., che aveva sede in Brescia, erano rapporti di polizia dattiloscritti che venivano redatti e quotidianamente inviati, in via riservata, al Duce, al Comandante Generale della G.N.R., Renato Ricci, al Tenente Generale Niccolò Nicchiarelli ed a pochi altri gerarchi fascisti”.

La Fondazione Luigi Micheletti, che recuperò i notiziari nel 1965, ha provveduto a digitalizzare l’intero Fondo, che oggi è dunque consultabile online e permette di conoscere come funzionava il sistema di comunicazione delle informazioni da ogni periferia italiana a quello che restava del comando del partito fascista.

Interessante il motore di ricerca che consente di interrogare il database di circa 52.000 record per nomi di persona, per enti, per località.
La modalità di ricerca per Calendario permette di consultare i Notiziari suddivisi per data di stesura.

Articoli correlati

Written on 25 Aprile 2015, 10.56 by maestroroberto
Se intendete dedicare percorsi didattici specifici in occasione del 70° anniversario del 25 aprile, o, comunque, se siete alla ricerca...