Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


La più curata selezione di apps per bambini: KinderTown E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Venerdì 24 Febbraio 2012 14:35
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

KinderTown

Nel mese scorso la Apple ha fatto il punto della situazione sulla quantità di contenuti educativi e didattici offerti attraverso il suo App Store.
Ebbene, attualmente circa 20.000 applicazioni sono catalogate nella categoria "istruzione". Il problema di fondo rimane poi stabilire il rapporto tra quantità e qualità quando si tratta di contenuti educativi. Infatti questa abbondanza di applicazioni didattiche rende ancora più problematico distinguere quelle davvero utili, anche leggendo le varie classifiche e le recensioni disponibili nell'App Store. 

 

 

Come fare dunque a scoprire quali apps hanno carattere davvero utile per l'apprendimento e quali sono particolarmente appropriate per determinati contenuti o argomenti?
Ecco che muove i primi passi Kindertown, direttamente disponibile in App Store, che, sfruttando la chiara tendenza dei genitori ad utilizzare in misura sempre maggiore dispositivi mobili, fornisce un'applicazione gratuita che individua e recensisce quelle che vengono reputate le migliori applicazioni didattiche per iPad.
Attualmente l'applicazione funziona su iPad, iPhone e iPod Touch e offre solo informazioni su contenuti educativi app di Apple. Kindertown consente agli utenti di filtrare le apps in base al tipo di dispositivo, all'età del bambino (attualmente l'interesse è concentrato sull'educazione della prima infanzia, fascia d'età è da 3 a 6 anni), alla gratuità o meno.
Gli utenti possono anche operare ricerche all'interno di specifiche aree: matematica, inglese, arte, studi sociali, scienze e in alcuni casi anche all'interno di sottocategorie (ad esempio, nel caso della matematica, è possibile cercare le applicazioni nelle sezioni geometria, logica, misura o numero).

 

Articoli correlati

Written on 18 Aprile 2010, 14.54 by
  Più di una volta mi è capitato di esprimermi a favore della lettura in formato cartaceo. Il fascino di manipolare l'oggetto libro, di...
Written on 14 Aprile 2014, 16.56 by
  Disponibile per iOS (iPhone e iPad) e Android, Mymail è un'applicazione che può essere molto utile per coloro...
Written on 18 Gennaio 2012, 21.37 by
Open publication - Free publishing - More apps   Ecco un  utilissimo catalogo dedicato ad applicazioni didattiche per iPad,...
Written on 17 Marzo 2013, 13.55 by
Presefy è un nuovo servizio che consiglio di provare a tutti i colleghi. Con Presefy diventa facilissimo condividere presentazioni...
Written on 21 Maggio 2012, 19.20 by
Remote Web Desktop è un'applicazione gratuita che permette di controllare i dispositivi Android dal vostro desktop. ...
Written on 14 Novembre 2013, 15.39 by
L’aritmetica non è mai stata così semplice e vivace! Teoria, compiti, strumenti tutto sul tuo iPad! Aritmeticando...