Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

La più curata selezione di apps per bambini: KinderTown E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Venerdì 24 Febbraio 2012 14:35
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

KinderTown

Nel mese scorso la Apple ha fatto il punto della situazione sulla quantità di contenuti educativi e didattici offerti attraverso il suo App Store.
Ebbene, attualmente circa 20.000 applicazioni sono catalogate nella categoria "istruzione". Il problema di fondo rimane poi stabilire il rapporto tra quantità e qualità quando si tratta di contenuti educativi. Infatti questa abbondanza di applicazioni didattiche rende ancora più problematico distinguere quelle davvero utili, anche leggendo le varie classifiche e le recensioni disponibili nell'App Store. 

 

 

Come fare dunque a scoprire quali apps hanno carattere davvero utile per l'apprendimento e quali sono particolarmente appropriate per determinati contenuti o argomenti?
Ecco che muove i primi passi Kindertown, direttamente disponibile in App Store, che, sfruttando la chiara tendenza dei genitori ad utilizzare in misura sempre maggiore dispositivi mobili, fornisce un'applicazione gratuita che individua e recensisce quelle che vengono reputate le migliori applicazioni didattiche per iPad.
Attualmente l'applicazione funziona su iPad, iPhone e iPod Touch e offre solo informazioni su contenuti educativi app di Apple. Kindertown consente agli utenti di filtrare le apps in base al tipo di dispositivo, all'età del bambino (attualmente l'interesse è concentrato sull'educazione della prima infanzia, fascia d'età è da 3 a 6 anni), alla gratuità o meno.
Gli utenti possono anche operare ricerche all'interno di specifiche aree: matematica, inglese, arte, studi sociali, scienze e in alcuni casi anche all'interno di sottocategorie (ad esempio, nel caso della matematica, è possibile cercare le applicazioni nelle sezioni geometria, logica, misura o numero).

 

Articoli correlati

Written on 27 Settembre 2013, 19.38 by
  Slideidea è un'ottima e gratuita applicazione per iPad con cui diventa semplicissimo creare fantastiche...
Written on 09 Gennaio 2013, 19.27 by
Chi ha avuto la fortuna di soggiornare sulle Dolomiti, avrà avuto senz'altro modo di conoscere la leggenda di Re Laurino, ormai parte...
Written on 22 Ottobre 2012, 14.45 by
Stack the Countries è una divertente app per iPad e iPhone dedicata alla geografia, molto simile al notissimo Tetris. Il gioco...
Written on 04 Febbraio 2014, 18.47 by
  L'enorme quantità di applicazioni didattiche disponibili rendono utilizzabile l'iPad in tutte le...
Written on 09 Aprile 2013, 19.51 by
Free apps list from Gary Toews Vi propongo questa interessante lista di apps gratuite per la didattica con...
Written on 04 Febbraio 2012, 18.31 by
Yahoo! resta uno dei motori di ricerca più versatili oltre che un gestore di tutta una serie di servizi rivolti alla comunicazione. Sappiamo bene...